Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura giovedì 20 novembre 2014 ore 06:20

La Miscellanea piange il suo direttore

La Società Storica della Valdelsa piange la scomparsa del professor Sergio Gensini



VALDELSA — La Società Storica della Valdelsa ricorda con grande commozione il Professor Sergio Gensini, direttore della “Miscellanea storica della Valdelsa” dal 1961 al 2010 e Presidente della Società dal 1980 al 1986. Gensini si era laureato a Firenze con il Professor Nicola Ottokar, di cui era stato per alcuni anni anche assistente. A cavallo degli anni Settanta aveva diretto i seminari di storia valdelsana promossi dalla Facoltà di Magistero dell’Università di Firenze. Docente di materie letterarie nelle scuole medie, era stato anche Preside, concludendo la sua carriera a Montaione, dove era nato nel 1921. Fu assessore alla pubblica istruzione del comune di Montaione e alla cultura del comune di Empoli. Era stato per molti anni direttore del Centro studi sulla civiltà del tardo Medioevo di San Miniato e del Centro internazionale di studi sulla Gerusalemme di San Vivaldo, nonché tra i fondatori della Associazione delle società storiche toscane. Era entrato nel Consiglio Direttivo della nostra Società all’inizio degli anni Cinquanta e ne farà parte ininterrottamente per 62 anni. Nel periodo della sua presidenza seppe imprimere un nuovo impulso, tessendo una vasta rete di rapporti culturali e istituzionali, a livello nazionale ed internazionale. Il suo nome resta indissolubilmente legato alla cinquantennale direzione della “Miscellanea”, che seppe trarre dalle secche del cronachismo localistico e della pura erudizione, ampliandone le tematiche alla storia economica e sociale e mantenendo fede all’impegno di portare un contributo qualificato agli studi storici sulla Valdelsa e sulla Toscana. Come amava spesso sottolineare “la capacità del direttore di una rivista si misura dall’indirizzo che le imprime e dalla scelta dei collaboratori”. Nel 1977 era stato il fondatore (e poi direttore) della collana “Biblioteca della Miscellanea storica della Valdelsa»”, quella che considerava il suo “fiore all’occhiello”.

“Con Sergio Gensini – afferma il Presidente Fabio Dei – scompare un uomo di grande cultura, un intellettuale eclettico e impegnato, le cui conoscenze spaziavano dal medioevo all’età contemporanea, un grande organizzatore di cultura, un profondo conoscitore della storia valdelsana. A nome di tutti i soci esprimo alla vedova signora Fosca le più sentite condoglianze. Dovremo ricordare degnamente la sua figura e la sua opera, perché se oggi la Società, la sua rivista, i suoi volumi hanno un ruolo e una funzione lo dobbiamo in gran parte a lui”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno