Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:POGGIBONSI11°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Spettacoli mercoledì 12 febbraio 2014 ore 15:13

L'amore di Tosca e Cavaradossi al Teatro dei Varii

La Corale Bellini mette in scena il dramma pucciniano, con la regia di Patrizia Morandini e la direzione del Maestro Franco Zingoni



COLLE DI VAL D'ELSA — La lirica torna protagonista domenica 16 febbraio sul palcoscenico del Teatro dei Varii di Colle di Val d’Elsa, riscoprendo una tradizione culturale molto in auge nella città valdelsana fino ai primi decenni del Novecento. L’appuntamento è alle ore 16.30 con la “Tosca” di Giacomo Puccini, portata in scena dalla Società Corale “Vincenzo Bellini”, promotrice dell’iniziativa, in collaborazione con la Corale “Giuseppe Verdi” di Prato e il patrocinio dell’amministrazione comunale. Ad accompagnare la rappresentazione, che conta sulla regia di Patrizia Morandini, sarà il Maestro Franco Zingoni, mentre il Maestro concertatore al pianoforte sarà Leonardo Andreotti. I biglietti sono già disponibili in prevendita tutti i giorni, dalle ore 17 alle ore 19, presso la biblioteca comunale “Marcello Braccagni”, in via di Spugna, 78, al costo di 10 euro.

La Società Corale “Vincenzo Bellini” di Colle di Val d’Elsa è un gruppo corale di voci miste nato e strutturatosi fra il 1891 e il 1899. Nei primi anni del ‘900, oltre all’attività concertistica svolta nella città natale e nei Comuni limitrofi, la Società collaborò anche all’allestimento di opere liriche, tra cui “La Favorita”, nel 1926, e “L’Aida” nel 1930. La rappresentazione di quest’ultima salutò l’inaugurazione del Teatro Littorio, oggi Teatro del Popolo.

Oggi la Società Corale “Vincenzo Bellini” conta circa cinquanta elementi suddivisi in soprani, contralti, tenori, baritoni e bassi ed è diretta dal Maestro Franco Zingoni. Il loro repertorio è ampio, dal sinfonico al religioso fino al contemporaneo, con una prevalenza lirica. Già da alcuni anni l’associazione è tornata a riscoprire la tradizione lirica e anche quest’anno ha già iniziato a consolidare la sua attività nel panorama culturale colligiano: dopo il concerto tenuto il 6 gennaio scorso e l’appuntamento di domenica 16 febbraio, la Società Corale “Vincenzo Bellini” tornerà protagonista al Teatro del Popolo il 30 marzo, con la rappresentazione di “Madama Butterfly” per un nuovo omaggio a Giacomo Puccini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità