Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Cultura martedì 06 gennaio 2015 ore 11:51

Libera Università, nuovi corsi

Il corso di cucina attivato lo scorso anno

Domenica prossima la presentazione delle nuove attività, con docenti esperti, gradite conferme e qualche sorpresa



SAN GIMIGNANO — Ricominciano i corsi e i laboratori della Libera Università di San Gimignano per i cittadini che desiderano scoprire cose nuove, conoscere persone, approfondire le loro conoscenze e migliorare le loro abilità fisiche: domenica 11 gennaio alle ore 18, infatti, all'interno della Sala Cultura del Comune momento di presentazione e iscrizione ai corsi, conoscere le novità e i docenti di questa stagione. Condotti da professionisti, artisti e creativi, i corsi e i laboratori della Libera Università Sangimignanese sono momenti di incontro e di approfondimento che hanno come vocazione quella di studiare divertendosi con la prospettiva di fare nuovi incontri e di allenare il senso critico e le proprie capacità manuali. Per il 2015 saranno proposti più di trenta corsi, seminari e laboratori, divisi in diverse aree tematiche: arte, storia, musica, lingue straniere, lingua italiana per stranieri, benessere, bionatura ed enogastronomia, tecnologie informatiche e comunicazione, ginnastica e movimento. Dalla cucina a chilometro zero a quella multietnica, alla danza classica indiana, ai corsi di cura dell'orto e di panificazione, fino a workshop di scrittura creativa tenuti da scrittori e poeti e un cineforum con aperitivi stuzzicanti. Saranno inoltre confermati alcuni corsi che hanno riscontrato un notevole successo di partecipazione negli anni passati – in particolare tutti i corsi relativi al settore di bionatura,benessere e di movimento – e di quelli significativi dal punto di vista dell’apprendimento continuo, soprattutto nei settori delle lingue straniere e della tecnologia. Sarà quindi riattivato il corso di Storia dell’Arte, quest’anno incentrato sui grandi artisti del Cinquecento, così come un'altra conferma sarà il corso tenuto da Gianna Coppini che quest'anno propone un seminario di poesia incentrato sui testi Alda Merini e la musica di Lucio Dalla. Dal punto di vista delle novità, i corsi legati alla poesia, al giornalismo e alla fotografia, condotti da artisti e professionisti che faranno brevi periodi di residenza e con cui saranno costruite sinergie con gli eventi culturali del territorio. Degni di nota sono anche i nuovi corsi in Astronomia e Erboristeria, da quest’anno in collaborazione con l’Associazione Archeosofica di Poggibonsi, il corso di Ginnastica dolce di Paolo Conforti e il laboratorio di danza classica indiana di Elena Ristori.

I corsi e i laboratori si svolgeranno nella Biblioteca Comunale di San Gimignano, al Centro Diurno “Il Bagolaro” in Sala di Cultura, e in Sala Tamagni e in altri spazi: per altre informazioni e per i contatti è possibile consultare il sito www.cultureattive.org.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità