Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:POGGIBONSI20°36°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 21 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando Donald Sutherland interpretò il gerarca fascista Attila nel film «Novecento» di Bernardo Bertolucci
Quando Donald Sutherland interpretò il gerarca fascista Attila nel film «Novecento» di Bernardo Bertolucci

Attualità giovedì 26 febbraio 2015 ore 18:58

Libro e spettacolo su Franco Basaglia

Particolare giornata al Teatro dei Leggieri di San Gimignano dedicata allo psichiatra che abolì i manicomi



SAN GIMIGNANO — Una riflessione sulla follia, sospesa tra letteratura e spettacolo, con un doppio appuntamento al Teatro dei Leggieri di San Gimignano per la rassegna “Leggieri d’Inverno” di Giardino Chiuso che dedica una pagina della sua stagione alla emblematica figura e al lavoro di Franco Basaglia.

Il noto psichiatra e neurologo ispiratore della omonima legge (la 180) in seguito alla cui approvazione nel 1978 fu decretata la chiusura dei manicomi. Celebrato in questa occasione con un incontro e una performance teatrale.

Il tutto inzierà sabato 28 febbraio alle 17,30 quandole autrici Alberta Basaglia e Giulietta Raccanelli, con la partecipazione di Giuliano Scabia, presenteranno il libro “Le nuvole di Picasso” (Feltrinelli Editore). In compagnia del cavallo di carta pesta Regina Cavalla. Ovvero la “primogenita” di Marco Cavallo, il famoso stallone azzurro simbolo della lotta per il diritto dei matti alla libertà, perpetrata proprio da Franco Basaglia.

Alle 19, a seguire lo spettacolo del Teatro delle Selve, “La storia di Marco Cavallo”, di e con Franco Acquaviva. Nato a Trieste nel 1973, all'interno del Laboratorio “P” dell'ospedale psichiatrico San Giovanni diretto da Basaglia, Marco Cavallo è un opera collettiva in cartapesta realizzata dai pazienti in memoria di un cavallo vero che andava e veniva dall'ospedale per portare la biancheria.

Gli eventi sono promossi nell’ambito di “Lessico di sopravvivenza morale”, ciclo di incontri e conversazioni a cura dell’Associazione “La Scintilla” di Poggibonsi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il 23 e 24 Giugno si torna a votare nei Comuni dove il Sindaco non è stato eletto al primo turno. Fra questi c'è anche Firenze. Tutte le sfide
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità