Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica mercoledì 12 novembre 2014 ore 08:41

Matrimoni gay, ordinanza del Sindaco

Atto importante per il Sindaco di Certaldo

Giacomo Cucini esce allo scoperto: a Certaldo sarà possibile iscrivere nel registro delle unioni civili nozze omosessuali contratte all'estero



CERTALDO — Da ieri sera, il sindaco Giacomo Cucini – che ha, tra i suoi incarichi, anche la delega per le Pari Opportunità per l’Unione dei Comuni - ha dato disposizione ai Servizi Demografici di Certaldo affinché i matrimoni regolarmente contratti all'estero tra persone dello stesso sesso vengano trascritti, su richiesta dei contraenti, sui registri di Stato Civile del Comune di Certaldo.

Un'ordinanza che farà sicuramente discutere e che prende avvio dal dibattito pubblico e politico in materia, che ormai da diverse settimane si sta scatenando nelle varie amministrazioni comunali. Discussioni all'interno delle sedute consiliari anche negli altri comuni della Valdelsa e risultato più o meno identico. "L'ordinanza che ho dato agli uffici del Comune di Certaldo, così come stanno facendo tanti Comuni in Italia, è importante – ha detto il sindaco Giacomo Cucini - perché rappresenta un invito al Governo a colmare quello che è evidentemente un vuoto legislativo in materia, un vuoto segnalato anche dalla Corte Costituzionale. Questa ordinanza rappresenta per Certaldo anche un passo in avanti rispetto al registro delle unioni civili, istituito nel 2004 ma per il quale ad oggi nessuno ha fatto richiesta di iscrizione. Questo dato, comparato al reale movimento di richiesta di diritti delle coppie omosessuali nel nostro Paese, deve farci riflettere sul fatto che la mancata concessione di diritti reali ha avuto ed ha tuttora un effetto discriminatorio. Anche se è evidente che con questa ordinanza non si producono atti con valore giuridico, la loro importanza non è minore, perché oltre a sollecitare in maniera più forte il legislatore, si dà un segno concreto di vicinanza delle istituzioni a tante ragazze e ragazzi che patiscono disagi e discriminazioni rispetto alla loro omosessualità nelle famiglie, in società, ma anche purtroppo nelle scuole e sul posto di lavoro. L'impegno di un ente locale per i diritti passa da tante azioni concrete ma anche da atti di impegno come questo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità