comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
POGGIBONSI
Oggi 19°26° 
Domani 17°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 15 luglio 2020
corriere tv
Antonio Razzi ‘imita' il Gladiatore Russell Crowe (con una pentola in testa)

Attualità martedì 31 maggio 2016 ore 14:13

Medaglie della Liberazione a 14 valdelsani

Liberazione: foto d'epoca

I prestigiosi riconoscimenti verranno consegnati nel giorno della Festa della Repubblica a Siena



VALDELSA — Giovedì 2 giugno ci sarà la consegna delle "Medaglie della Liberazione" a quanti hanno partecipato alla Resistenza e alla Lotta di Liberazione in provincia di Siena. La cerimonia avverà all'interno delle celebrazioni della Festa della Repubblica e ci saranno 20 nomi che provengono dai comuni della Val d'Elsa senese.

Per Poggibonsi Mario Carlo Baldesi, Ilio Bruni, Fortunato Fusi, Ardelio Ghini, Guido Petri, per Colle di Val d'ElsaVasco Brocchi, Amleto Salvestrini e Corrado Tempini, per San Gimignano Luciano Giomi, Guido Lisi, Mauro Martinucci e Gino Pantani, per Monteriggioni Marsilio Rubegni, per Radicondoli Alberto Frati: sono questi gli insigniti valdelsani ai quali verrà consegnata la Medaglia della Liberazione. Il riconoscimento commemorativo è stato realizzato su iniziativa del Ministro della Difesa che ha inteso rivolgere una particolare attenzione nei confronti di tutti coloro che hanno partecipato alla Resistenza e alla Lotta di Liberazione (partigiani, internati militari nei lager nazisti, combattenti inquadrati nei Reparti delle Forze Armate). La realizzazione della Medaglia ha preso spunto dalla visita effettuata il 31 gennaio 2015 dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Mausoleo delle Fosse Ardeatine, e la sua raffigurazione si è ispirata alla cancellata del Monumento, opera dello scultore Mirko Basaldella.

A partire dalle ore 10,00, in Piazza Duomo a Siena, la celebrazione della Festa della Repubblica si aprirà con la solenne cerimonia dell’alzabandiera, simbolo dell'Unità nazionale, e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica. Alle 11,30, nella sala San Pio del complesso museale del Santa Maria della Scala, alla presenza delle Istituzioni statali e territoriali della provincia, verranno consegnate le Medaglie della Liberazione.




Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità