Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 16 giugno 2015 ore 20:01

Meningite, continua la vaccinazione

Nonostante lo stato di emergenza è forte la promozione del vaccino nei bambini grazie anche al supporto dei pediatri



VALDELSA — L'appello lanciato dalla Ausl 7 di Siena dopo il caso di meninigite riscontrato a Firenze mettendo ion allarme tutti i giovani che nella scorsa settimana, in alcuni giorni specifici, avrebbero potuto contrarre il virus dopo essere stati in un elenco specifico di locali di tendenza, ha riaperto la questione relativa ai vaccini. E' bene sapere infatti che, nonostante questo stato di emergenza, continua a livello regionale, la campagna straordinaria di vaccinazioni della AUSL 7 di Siena contro il meningococco C che prevede la somministrazione gratuita del vaccino ai ragazzi nella fascia di età dagli 11 ai 20 anni. Al 31 maggio circa 1700 ragazzi erano stati vaccinati e a questi si aggiungono 350 adulti dai 20 ai 45 anni che hanno fatto la vaccinazione.

L’obiettivo primario della campagna, come si legge in una delle note diffuse, è garantire la copertura vaccinale dei 18.900 giovani tra gli 11 e i 20 anni residenti in provincia di Siena. A questo proposito, sono già partite le lettere che invitano i ragazzi che non si sono ancora presentati spontaneamente a prenotarsi per la seduta vaccinale: dal numero di prenotazioni in arrivo si prevede un consistente aumento della popolazione vaccinata nei prossimi mesi. Anche chi ha si è già informato e si è prenotato in netto anticipo rispetto ad oggi ha visto allungare la propria lista di attesa, visto che per certi aspetti, anche per i bambini sotto la soglia degli 11 anni e quindi rientranti nelle “scelte” a pagamento, occorre aspettare anche qualche mese.

Rimane il fatto che questa campagna rappresenta un contributo importante al raggiungimento dell’obiettivo di vaccinare la popolazione target con un ulteriore supporto fornito anche dai pediatri di libera scelta e medici di medicina generale che hanno aderito allei vaccinazioni promossa dal sistema sanitario regionale.

Le informazioni sulla campagna vaccinale e su come prenotare le vaccinazioni si trovano sul sito www.usl7.toscana.it e sulla pagina Facebook Meningococco C- AUSL 7.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno