Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Spettacoli martedì 15 luglio 2014 ore 14:01

Mercantia, domani si alza il sipario

Diavoli e danzatrici daranno il benvenuto ai visitatori. La favola di Pinocchio protagonista della serata inaugurale



CERTALDO — Diavoli e danzatrici daranno il benvenuto agli spettatori che saliranno nel borgo medievale e anche la favola eterna di Pinocchio andrà in scena, appositamente rivista e corretta, mercoledì 16 luglio, per l'apertura della ventisettesima edizione di Mercantia, che si svolgerà a Certaldo ogni sera fino a domenica 20 luglio 2014. Ma più che un “paese dei balocchi”, Mercantia sarà il “luogo dei miracoli”, nel quale gli spettatori potranno riascoltare e rivivere emozioni, come quando si riascolta una fiaba antica (ma sempre nuova) ascoltata da bambini e che avevamo dimenticato. Un mondo di favola che sarà ben presente nei due progetti speciali dedicati alla fiaba e alla danza.

Pinocchio XII - Il campo dei miracoli nel paese dei Barbagianni” a cura de “I Macelli No Theater”, costruisce relazioni tra una molteplicità dei linguaggi artistici, dal teatro di ricerca, alla radio, alla sand art, sulla rilettura di questo classico della letteratura mondiale. Pinocchio – un sogno giapponese di Zaches Teatro, sarà una performance site-specific nel giardino giapponese della Casa da tè, che utilizza la tecnica teatrale giapponese bunraku e recupera la storia originale di Pinocchio così come Carlo Collodi la diede alle stampe nel 1883. Sempre in Palazzo Pretorio si potranno ascoltare "Radio Pinocchio XII", lettura integrale per attori e radio analogica a cura di Mirco Roppolo, ammirare le mani fatate di Giulia Rubenni - "Le Monete di Pinocchio - Storia di un burattino", che realizzerà dal vivo un lavoro con la tecnica della sand art, ovvero le proiezioni luminose fatte con uno schemro sul quale si muove la sabbia; ci saranno poi le installazioni relazionali "La tua bugia" di Francesco Casamonti e Simone Azzurrini e "La tua verità" de I Macelli No Theater, mentre la performance "Diábolus" di Rebecca Ihle, che affianca moda e teatro e mette in scena, in accezione pinocchiesca, gli archetipi di paura e fascino della paura, disseminerà tanti diavoli in giro per il festival.

Altro grande progetto speciale quello della danza “Notturno Imperfetto (Movimenti Sensibili)” a cura di Katia Mancini, Miosotys Dans Academy, che avrà come palcoscenico il giardino di Palazzo Pretorio. Si inizia con Effedanza “Il Viaggio Di Andata”, Miosotys Dans Academy “Imperfetto”, Danza Con Me “Dagli Abissi Allo Spazio”, e si prosegue nei giorni successivi anche con le compagnie Eimos, Enars, Accademia Danza Certaldo, Accademia della Danza di Prato, Steps of Dance / Tradanza, Laboratorio danza e movimento, Centro Studi Armonia Danza, Danza con me. Oltre 300 i ballerini impegnati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità