Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 09 aprile 2015 ore 14:05

Mercatone Uno, c'è uno spiraglio

Il Ministero nomina tre commissari per l'amministrazione controllata, ma potrebbe arrivare entro aprile una proposta di acquisto



COLLE DI VAL D'ELSA — “Il Gruppo Mercatone Uno è stato ammesso alla procedura di amministrazione straordinaria. Il decreto, firmato dal Ministro Federica Guidi, prevede altresì la nomina dell'organo commissariale: sono stati nominati commissari straordinari Vincenzo Tassinari, Ermanno Sgaravato e Stefano Coen”: è ciò che ha fatto sapere con una nota il Ministero dello Sviluppo Industriale riguardo alla catena di negozi, tra i quali quello di Colle, a rischio chiusura. In pratica, adesso, il rischio del fallimento sembrerebbe molto più lontano.

I tre commissari infatti avranno dai sei ai nove mesi di tempo per proporre un piano di ristrutturazione che, come fanno sapere dalla sede centrale del Mercatone Uno, potrebbe prevedere anche interessamento concreto da parte di una cordata pronta all'acquisto nel giro di pochi mesi. Quello dell'amministrazione controllate sembra essere un percorso che potrebbe portare a risvolti positivi, soprattutto per i lavoratori e per l'indotto, visti i recenti casi, chiusi con successo, di Alitalia e Ilva. In attesa del lavoro dei tre commissari e soprattutto di una formale proposta di acquisto che sembra in dirittura di arrivo per la fine di questo mese, il futuro dei 51 dipendenti colligiani, ma anche dei cinque soci lavoratori sembra meno nebuloso. Occorrerà comunque attendere sia l'offerta di acquisto sia al tempo stesso il regime amministrativo controllato che proporranno i tre commissari, ma resta il fatto che la soluzione attuata dal Ministero sembra aver messo d'accordo tutti, azienda stessa e sindacati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca