Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 11 marzo 2022 ore 17:50

A scuola la corretta alimentazione

Comune di Monteriggioni e Vivenda Spa insieme per la Green Food Week con un me a base di pietanze sostenibili



MONTERIGGIONI — Una giornata che punta a sensibilizzare la comunità sul peso che l’alimentazione ha sul pianeta in termini di sostenibilità.

È con queste premesse che il Comune di Monteriggioni in occasione della Green Food Week – dal 7 all’11 marzo - insieme a a Vivenda Spa, azienda del Gruppo La Cascina Cooperativa leader in Italia nei settori della ristorazione collettiva e del facility management, ha deciso di portare avanti un’iniziativa che, nella giornata del 10 marzo, contenente un messaggio importante.

La Vivenda, infatti, ha ideato un menù “speciale” composto da pietanze più sostenibili, contribuendo, fattivamente, ad un risparmio dei gas serra emessi nell'atmosfera. 

Per questa giornata i bambini potranno gustare riso in crema di spinaci, polpette di lenticchie e cruditè di verdure, tutti piatti a bassissimo impatto ambientale. E dall’importante contenuto nutrizionale.
Green Food Week è la campagna creata da Foodinsider, osservatorio nazionale sulle mense scolastiche che ogni anno monitora lo stato del servizio di ristorazione scolastica per identificare modelli virtuosi e best practice. 

Grazie a questa iniziativa si promuovono menù ecologici nelle mense scolastiche, lanciando un importante messaggio a grandi e piccini sull’attenzione da tenere, anche in ambito alimentare, per salvaguardare il pianeta.

Su questo è intervenuta l'assessore all'istruzione, Diana Nisi: "quello che abbiamo deciso di intraprendere vuole essere un percorso partecipato per una mensa buona, sana e sostenibile. Un piano per promuovere un'alimentazione scolastica che punta ad educare il gusto intorno ad alimenti che fanno bene alla salute dei bambini e del pianeta, creare sviluppo sul territorio ed una comunità del cibo intorno alla mensa. L’obiettivo è quello di arrivare ad una tipologia di ristorazione capace di guardare alla salute dei bambini ed alla salute del pianeta senza prescindere dalla bontà del pasto."

Massimiliano Leoni, Direttore di filiale Toscana per la Vivenda Spa dichiara: “Abbiamo aderito con piacere alla proposta arrivata dall’amministrazione comunale di Monteriggioni e da Foodinsider. Si tratta di un’iniziativa di grande impatto sociale, con una funzione pedagogica per i bambini coinvolti.  È fra i banchi di scuola, infatti, che bisogna ‘insegnare’ l’importanza della sana alimentazione, dei corretti stili di vita e di un pianeta più verde e sano per tutti”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno