Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità mercoledì 04 maggio 2022 ore 16:34

Al via il Forum della Francigena

A Monteriggioni un’occasione d’incontro tra gli attori dei territori attraversati dalla via romea e la candidatura Unesco



MONTERIGGIONI — L'edizione di quest’anno del Forum, giunta all'ottava edizione,  consentirà di fare il punto sullo stato di avanzamento di alcuni importanti progetti, tra i quali la candidatura della Via Francigena a “Patrimonio Unesco” ed il nuovo disegno di legge per la promozione dei cammini come itinerari culturali.

Nell’occasione verranno inoltre presentati l’Atlante dei Cammini Toscani e lo studio sulle ripercussioni turistiche della Via Francigena sui territori regionali da questa attraversati. 

Particolare attenzione, infine, verrà prestata all’accoglienza, ai punti sosta, ai punti acqua e alla segnaletica, con specifico riferimento al tratto toscano.

La giornata inizierà alle ore 9:30 con la registrazione dei partecipanti. 

A seguire i saluti istituzionali del sindaco Andrea Frosini, di Eugenio Giani, Presidente Regione Toscana, di Massimo Tedeschi, Presidente AEVF e di Francesco Gazzetti, del Consiglio Regionale della Toscana.

Previsto per le 10.15 l’intervento di Nicola Sciclone, direttore Irpet. Presenterà uno studio sugli effetti del ripristino del tratto Toscano della via Francigena sulle presenze turistiche nei comuni attraversati e dintorni. Alle 10.30 interverrà Leonardo Marras, Assessore Turismo Regione Toscana per la presentazione dell’Atlante dei Cammini Toscani.

A seguire gli interventi di Senatore Riccardo Nencini, Presidente Commissione Cultura. Parlerà del nuovo disegno di legge per la promozione dei cammini come itinerari culturali. Tempistica e contenuti delle nuove disposizioni. A seguire Federico Eligi, Consigliere del Presidente Giani, tratterà delle linee guida per la nuova legge regionale, candidatura della Via Francigena al riconoscimento di patrimonio UNESCO.

Alle ore 13.15 Il sindaco di Monteriggioni consegnerà il “Premio Sigerico” ad una persona che si è distinta sui temi della Francigena e dei Cammini.

A seguire pranzo fino alle ore 15.00. Dopo pranzo interverrà Gianluca Bambi in relazione alle criticità dei cammini. Dalle manutenzioni alla segnaletica, dall’accoglienza all’ospitalità a donativo. 

Alle 16.00 sarà l’occasione per i 4 Comuni capofila della via Francigena in Toscana (Siena. Fucecchio, Lucca, Pontremoli) e i comuni capofila per gli altri cammini di interesse regionale di discutere di manutenzione, accoglienza, punti sosta, punti acqua e segnaletica. A conclusione della sessione pomeridiana alle ore 18:00 è prevista una passeggiata sulla Via Francigena da Abbadia Isola a Monteriggioni (3,5 km circa).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno