Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 30 marzo 2022 ore 19:37

Un nuovo percorso per la Francigena

Votata in Consiglio comunale la proposta di modifica dello storico tracciato per ottimizzarne la fruizione



COLLE VAL D'ELSA — Durante l'ultimo Consiglio Comunale è stata messa in votazione l'approvazione del percorso urbano della via Francigena di Colle Val d'Elsa, da sottoporre alla Regione Toscana e all'Associazione Europea delle Vie Francigene.

"La promozione dei percorsi e del turismo lento è nel nostro programma e nel Dup - ha spiegato l'assessore Cristiano Bianchi - la Francigena ha nel nostro territorio un percorso principale che per chiarezza chiamerò esterno, perché è quello che passa appunto da Badia a Conèo e Quartaia e una variante numero 32, così identificata dall'Associazione Europea, che chiamerò percorso interno, cioè quello che passa dal centro storico della nostra città".

La volontà del Comune è quella di rafforzare e dare maggiore visibilità al "percorso interno", che passa dal centro storico e dal perimetro urbano, fondamentale per le ricadute in termini turistici ed economici.

 La delibera votata punta a modificare questo percorso interno, apportando delle migliorie in linea con le direttive dell'Associazione delle vie Francigene, aggiungendo dei punti di interesse, eliminando tratti asfaltati e dando occasioni di accoglienza, punto di ristoro e di pernottamento.

Le modifiche principali sono cinque: la prima riguarda il tratto a Porta Nuova (già Porta Volterrana) che prima costeggiava Viale della Rimembranza, andava al Torrione e poi prendeva giù verso Via Fuori le Mura: nella modifica proposta passerà dentro la Porta e davanti al Museo San Pietro, per poi ritornare al Torrione in quanto più panoramica, per la visuale su San Francesco.

 La seconda modifica è riguarda la strada in discesa ai quattro cantoni: il tracciato precedente prendeva Via Pieve in piano e saltava di fatto sia il Museo del cristallo che Piazza Arnolfo, mentre adesso girerà verso Sant'Agostino, raggiungendo Piazza Arnolfo.

La terza modifica introduce il Sentierelsa: la precedente passava da Campo Lungo, quindi un tratto di quasi due chilometri asfaltati, senza interesse per il pellegrino. Questa modifica immetterà i turisti-pellegrini sul Sentiero del parco, e la decisione è stata di farli entrare non dal Ponte di Spugna ma dall'Ostello la Buca, in quanto l'ostello potrà diventare la porta di accesso al parco, dove le persone potranno prendere informazioni o avere accoglienza.

L'uscita è prevista in corrispondenza di San Marziale, dove c’è l'ultima modifica il percorso originale tagliava verso Scarna riportandosi più velocemente possibile verso Monteriggioni, la decisione è di  attraversare Gracciano, per includerlo nel percorso, anche per non evitare la zona delle Caldane.

Questa modifica del percorso storico verrà proposta alla Regione e all'associazione europea delle vie francigene;  il 27 di aprile ci sarà  l'assemblea generale a Canterbury dove sarà dato sapere il responso al progetto made in Colle, per una migliore fruibilità della sentieristica dei pellegrini da tutto il mondo.

Modifiche che puntano a sviluppare ulteriormente il turismo della città del cristallo, dando rilievo alle sue tante bellezze antiche e medievali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno