Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:POGGIBONSI19°33°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 11 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni si rivolge alla stampa estera in tre lingue: «No a svolta autoritaria, noi siamo democratici»

Attualità venerdì 11 giugno 2021 ore 09:21

Monteriggioni città Dantesca

Grande attesa per l'evento di domani. Piazza Roma diventerà Piazza Alighieri per ricordare i 700 anni dalla morte del sommo Poeta



MONTERIGGIONI — Domani, sabato 12 giugno, sarà una giornata speciale per Monteriggioni, dedicata alla cultura di alto livello e al tempo stesso popolare.

L’Amministrazione comunale ha infatti organizzato un grande appuntamento, in collaborazione con la Regione Toscana, la società Monteriggioni AD 1213 e l’Associazione Culturale La Scintilla, che coinvolgerà il più affermato divulgatore italiano di Storia.

Alle ore 16,30, al Castello, in Piazza Roma, si terrà l’evento “Di Dante e di altre storie. Conversazione con Alessandro Barbero in occasione del 700nario della morte di Dante”, coordinato da Dario Ceccherini e con l’intervento del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

Al termine il sindaco Andrea Frosini procederà a scoprire la targa della nuova denominazione della piazza, che sarà dedicata a Dante Alighieri.

Si tratta dunque di una grande occasione; Monteriggioni continuerà a connotarsi come luogo di cultura, di socializzazione e attrattivo per le attività e gli eventi di qualità che vengono realizzati: una strada reputata premiale e apprezzata.

Alessandro Barbero, star televisiva e del web, racconta la Storia con grande semplicità, riuscendo a trasmettere contenuti complessi a tutti i tipi di pubblico; anche in chiave ironica e con rimandi continui al presente. Ha avuto un successo travolgente e basta osservare sui Social Media la sconfinata quantità di pagine o di gruppi a lui dedicati dai fan per rendersene conto.

Ha una bibliografia di altissimo livello, collabora stabilmente al canale Rai Storia e ha fatto parte del comitato scientifico delle trasmissioni “Il tempo e la storia” e “Passato e Presente” di Rai 3. Straordinarie sono state le sue lunghe partecipazioni a Superquark di Piero Angela.

"Una giornata assolutamente speciale per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, attraverso l’appassionante narrazione di un ospite d’eccezione, il prof. Alessandro Barbero, che ringrazio per essersi reso disponibile e che avremo il privilegio di ascoltare nella piazza che sarà intitolata al Sommo Poeta, all’interno della splendida cornice del Castello citato nella Divina commedia - dichiara il sindaco Frosini.

"Ospitare Alessandro è motivo di orgoglio oltre a un piacere. Averlo qui da noi significa  costruire un luogo di cultura e del racconto", aggiunge l’assessore alla Cultura e al Turismo Marco Valenti.

L’evento si terrà in osservanza della normativa anti-covid e la prenotazione per assistere seduti è obbligatoria.

Paolo Moschi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aveva creato insieme a dei soci il panificio "Il laboratorio" nella piazza antistante il Comune. Un'attività centrale e fondamentale negli anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità