Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 19 giugno 2021 ore 16:00

A Monteriggioni inizia la festa, 56 eventi

Dal 1 luglio all'11 settembre ce ne è per tutti i gusti. Ecco il Cartellone degli appuntamenti estivi



MONTERIGGIONI — Monteriggioni sta diventando, piano, piano, un vero luogo di Cultura.

Da poco tenutisi due appuntamenti di grande rilievo, l’inaugurazione della “Rotonda del Pellegrino” e le Celebrazioni dantesche, con la conferenza di Alessandro Barbero, occasione per il cambio di denominazione di Piazza Roma in Piazza Dante Alighieri.

A breve prenderà il via il cartellone degli eventi estivi, dal 1 luglio fino all' 11 settembre, fitto di appuntamenti, per una stagione davvero ricca.

Anche quest’anno l’emergenza pandemica ha fatto rinviare l’organizzazione del trentennale della Festa Medievale “Monteriggioni di torri si corona”, con la speranza di poterlo celebrare la prossima estate. 

Saranno comunque ben 56 le occasioni di socializzazione sul territorio comunale che allieteranno l’estate monteriggionese e daranno modo, a residenti e turisti, di intrattenersi passando delle ore molto piacevoli.

Monteriggioni vuole raccontare storie e la propria storia: intende essere sempre più il luogo della narrazione. 

Gli “Eventi Estivi Monteriggioni 2021” vedono ancora il proseguimento di cooperazioni iniziate l’anno precedente, il cartellone è infatti curato da Comune di Monteriggioni, Fondazione Toscana Spettacolo, Società Monteriggioni AD 1213 e Associazione Amici del Castello; inoltre collaborerà l’associazione culturale “L’Agresto”.

Il programma potrà contare su protagonisti di spicco, come Bobo Rondelli, Ginevra Di Marco e Francesco Magnelli, Stefano “Cocco” Cantini e Antonello Salis, Antonio Sorgentone e la sua band, Marina Rei, l’ensemble d’archi dell’O.R.T. 

Il rock, italiano e internazionale costituirà una parte della colonna sonora di queste serate estive ma non mancheranno la musica lirica, quella tradizionale e irlandese, il jazz, il cantautorato. Si terranno anche eventi specificamente destinati alle famiglie, connotati dalla presenza di giocoleria e clowneria di alto livello e tanto altro. Si ammireranno le stelle e i pianeti con protagonisti due grandi divulgatori come l’astrofisica Gaia Guidetti e Alex Marchini. 

Si parlerà anche di fumetti e illustrazioni, in modo molto scenico e divertente, con nomi di grande rilievo del panorama italiano e internazionale: da Luca Boschi, a Marco Gervasio e Daniele Marotta, sino a Benedetto Cristofani e Alessandro Bocci. Si riderà con Alessandro Paci e Kagliostro, Andrea Agresti ma non solo con loro; la poetica di AlValenti porterà gli spettatori nei territori della fantasia.

La magia del cinema si sprigionerà sotto le torri del Castello in sei occasioni e nelle frazioni del territorio in otto. Non mancherà il raccordo con la tradizione e quattro serate saranno curate da l’Associazione L’Agresto che dal tramonto porterà i presenti in atmosfere medievali tra esibizioni e artisti di strada. Troveranno spazio le scuole monteriggionesi che, sotto la guida di Matteo Marsan, hanno realizzato un video straordinario dal titolo “Come Dante ci pare” frutto della collaborazione anche con Daniela Morozzi e Duccio Balestracci per la quarta edizione del festival del libro, questi ultimi anche protagonisti per la presentazione del libro “Stato d’assedio. Assedianti e assediati dal medioevo all’età  moderna” e per il Talk Show “Gente di Monteriggioni”. 

Avverranno inoltre tanti altri eventi, tra i quali si segnala alla metà di luglio, grazie alla collaborazione con l’Accademia musicale Chigiana e la Direzione Regionale Musei della Toscana, un bellissimo concerto a San Leonardo al lago.

Insomma un cartellone davvero denso, di appuntamenti per tutti i gusti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno