Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:07 METEO:POGGIBONSI7°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 27 gennaio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Seregno, il 14enne spinto contro il treno in arrivo: le immagini dell'aggressione

Attualità lunedì 05 dicembre 2022 ore 19:20

Per l'Immacolata il borgo accende le luminarie

Il momento sancirà ufficialmente l'inizio delle celebrazioni natalizie che vedranno alcuni eventi. Il primo si è tenuto sabato



MONTERIGGIONI — Sono sei gli appuntamenti che allieteranno il periodo natalizio a Monteriggioni, coordinati dall’Amministrazione Comunale con la società Monteriggioni AD 1213 e l’Associazione Amici del Castello. 

Gli eventi hanno reso il via sabato scorzo con l’Osteria Letteraria con “L’ultimo Palio” di Elena Brandi Castellani. Giovedì 8 dicembre, in Piazza Dante Alighieri, in occasione dell’accensione dell’albero di Natale e delle illuminazioni curate dagli Amici del Castello, si terrà l'evento "Luna e pianeti sopra al Castello. Winter Edition": osservazione al telescopio di Luna, Marte, Giove e Saturno con Alessandro Marchini e lo staff dell'Osservatorio Astronomico dell'Università di Siena. La serata è arricchita da caldarroste e vin brûlé.

Sabato 10 e sabato 17, due ulteriori Osterie Letterarie, ancora alle 18,30 e ancora ospitate nelle sale del Pit Stop 17 Cocktail Bar. La prima sarà dedicata alla dedicata a Tommasina Materozzi e al suo “La Politica è donna”, casa editrice La Conchiglia di Santiago, 2021; dialogherà con la scrittrice il sindaco di Monteriggioni Andrea Frosini. La seconda, invece, è la presentazione del nuovo volume della collana “Atlante dei Borghi Medievali del Territorio di Monteriggioni” curato da Roberto Farinelli, professore dell’Università di Siena, dal titolo “I castelli di Montemaggio, Montauto e Castiglione”; un lavoro di alta ricerca per il quale Marco Valenti dialogherà con l’autore.

Il 24 dicembre, a cura del Cai (Club Alpino Italiano) sezione di Siena, torna dopo due anni di stop forzato, la tradizionale e straordinaria “Fiaccolata di Natale” che prevede la partenza dal Castello di Monteriggioni camminando sulla Via Francigena fino a Badia Isola.

Infine, in Piazza Dante Alighieri, dal primo pomeriggio del 1° gennaio 2023 ritorna anche il consueto concerto di saluto al nuovo anno che vedrà esibirsi il grande jazzista Stefano Cocco Cantini, insieme a Jole Canelli e Leonardo Marcucci, con il loro potente progetto musicale “The Art of Song”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'Amministrazione ha organizzato tre momenti per ricordare e riflettere su quello che accadde durante la Seconda guerra mondiale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Spettacoli