Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:POGGIBONSI23°38°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
Martedì 04 Agosto 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La Russa ricorda Franco Baresi senza nominare mai il Milan (è interista)
La Russa ricorda Franco Baresi senza nominare mai il Milan (è interista)

Attualità Mercoledì 16 Giugno 2021 ore 11:00

Ripristinati i muretti a secco

Grazie alla partnership tra Amministrazione comunale e Ente Senese Scuola Edile, recuperate molte costruzioni tra Santa Colomba e Montemaggio



MONTERIGGIONI — Grande soddisfazione per il ripristino di una serie di muretti a secco sul percorso che collega Santa Colomba alla strada provinciale di Montemaggio.

Ad esprimerla, il sindaco Andrea Frosini, per una operazione che "si è realizzata grazie alla partnership tra Amministrazione comunale e Ente Senese Scuola Edile, dietro finanziamento della Regione Toscana". 

Si tratta di un’azione importante, in quanto tali tipologie di muri rivestono un ruolo primario nella prevenzione di frane, alluvioni, valanghe e nella lotta contro l'erosione e la desertificazione, oltre a rafforzare la biodiversità e creare micro-condizioni climatiche ottimali per per l'agricoltura.

I muretti a secco fanno parte dello stile toscano da sempre, e sono un vanto architettonico della Valdelsa e di tutto il territorio compreso tra Firenze e Siena.

La buona notizia è che a Monteriggioni, adesso si lavora per recuperare questa tradizione secolare che fa parte del nostro patrimonio storico culturale


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno