Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 04 aprile 2023 ore 14:13

Tutto è pronto per le iscrizioni al Nido

Entro il 26 aprile le famiglie dovranno scegliere quale scuola per l'infanzia far frequentare ai loto piccoli. Open day previsti il 18 e il 20 aprile



MONTERIGGIONI — Si prepara il prossimo anno scolastico, dando la possibilità ai genitori di scegliere le scuole dei loro figli. Coloro che intenderanno usufruire del servizio di Nido del Comune di Monteriggioni devono presentare domanda entro le ore 12 del giorno 26 aprile.

"I nidi d’infanzia – afferma l’assessora all’istruzione del comune di Monteriggioni, Diana Nisi – sono un servizio fondamentale di assistenza alla famiglia e non solo. Da sempre questa Amministrazione è impegnata nel garantire un adeguato livello di questi servizi, fondamentali sia per l’emancipazione lavorativa della donna, che come percorso formativo per i più piccoli. Permettendo la frequenza del nido a quanti più bambini possibile, si abbraccia in pieno quelli che sono gli intenti del Piano di Azione Nazionale della Garanzia Infanzia (PANGI), il quale prevede di migliorare l'accesso e aumentare la partecipazione ai servizi da parte dei minorenni in difficoltà e delle loro famiglie, nell’ottica di contrastare le diseguaglianze e dare attuazione ai livelli essenziali. In questo senso siamo molto soddisfatti che la Regione Toscana abbia scelto di investire in questo campo, con l’iniziativa “Nidi gratis”. Anzi, auspichiamo che l’intervento possa essere strutturato a livello statale e che le stesse opportunità possano essere offerte su tutto il territorio nazionale". 

Per scegliere la scuola adatta sarà possibile visitarle grazie agli open day. L'appuntamento per per il nido d’infanzia “Il Cucciolo” di Castellina Scalo si svolgerà il 20 aprile, mentre per il nido d’infanzia Merysol di San Martino si svolgerà il 18 aprile. L’ammissione al nido d’infanzia comunale è subordinata al possesso dei seguenti requisiti: a. residenza del minore nel Comune di Monteriggioni. b. bambini che, al momento dell’ingresso al nido, abbiano compiuto i tre mesi e che non abbiano compiuto i tre anni di età entro il 31 dicembre dell’anno educativo di iscrizione; c. possesso delle vaccinazioni previste dalla vigente normativa.

Le attività del nido d’infanzia sono articolate su cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì. Nido d’infanzia “Il Cucciolo” di Castellina Scalo dove saranno ospitati 45 bambini. Dal lunedì al venerdì per il tempo breve dalle 7.30 alle 14, per il tempo pieno dalle 7.30 alle 17.30. Il nido d’infanzia Merysol di San Martino: ospiterà 45 bambini dal lunedì al venerdì per il tempo breve dalle 7.30 alle 14 ,mentre per il tempo pieno dalle 7.30 alle 17.30. 

Per l’anno scolastico 2023/2024, l’Amministrazione Comunale aderisce al bando regionale Nidi gratis Le famiglie dovranno presentare apposita domanda alla Regione Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno