Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:POGGIBONSI18°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 15 marzo 2023 ore 19:15

Al via la formazione per insegnanti ed educatori

Come ogni anno in partenza una doppia giornata di formazione che punta perfezionare il personale docente per l'infanzia



POGGIBONSI — Prende il via con un doppio incontro che si svolgerà il 17 e il 18 marzo la formazione zonale rivolta al personale scolastico. In particolare i corsi sono destinati agli educatori degli asili nido e agli insegnanti delle scuole d’infanzia comunali, statali e private dell’Alta Valdelsa. 

“Anno dopo anno investiamo in un percorso formativo di qualità e di area per far crescere i nostri servizi – dice Susanna Salvadori, assessore alle Politiche Educative del comune di Poggibonsi, capofila della Conferenza zonale per l’istruzione – Un percorso sempre molto partecipato dal personale dei servizi che ogni giorno si prende cura dei nostri bambini e delle nostre bambine”.

La formazione specifica per il personale dei servizi educativi 0-6 anni è realizzata dall’organismo di coordinamento zonale infanzia ed è finanziata con risorse regionali nell'ambito dei Piano Educativo Zonale Infanzia 2022/2023. Il progetto di quest’anno, “Continuità educativa e infanzia 06”, è in collaborazione con docenti dell’Università di Milano-Bicocca e porta al centro del sapere pedagogico di educatrici e insegnanti l'idea di bambino da 0 a 6 anni, per costruire una visione olistica e integrata dello sviluppo infantile, e la continuità educativa e progettuale tra servizi e scuole. 

I docenti saranno Francesca Linda Zaninelli, ricercatrice di Pedagogia generale e sociale presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Milano- Bicocca, Donata Ripamonti, psicopedagogista e formatrice, collabora con il Dipartimento di Scienze Umane per la formazione dellUniversità di Milano-Bicocca, Elisabetta Ossola, insegnante della Scuola dell’Infanzia Bambini Bicocca dell’Università di Milano-Bicocca.

Il percorso è articolato in quattro moduli e prevede incontri in assemblea plenaria e altri con la suddivisione dei partecipanti in gruppi. Gli incontri iniziali saranno al Politeama (sala Minore) il 17 marzo alle 17 e il 18 marzo alle 9.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cronaca

Lavoro