Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:POGGIBONSI11°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cronaca sabato 12 aprile 2014 ore 09:11

Non si potrà più costruire in campagna

L'edilizia si occuperà solo di ristrutturazioni

Nel nuovo Piano Strutturale di Monteriggioni spazio alle ristrutturazioni e al risparmio energetico



MONTERIGGIONI — Un documento che porterà a sostanziali cambiamenti strutturali per il comprensorio. La soddisfazione degli amministratori di Monteriggioni per aver portato a termine la discussione sul Regolamento Urbanistico e sul Piano Strutturale è sotto gli occhi di tutti.

“Fin dalla fase dell’adozione – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica Adriano Chiantini – è stata data attenzione al territorio aperto e alla parte che riguarda il vincolo idrogeologico: il dovere delle amministrazioni locali è quello della difesa del territorio e dobbiamo tener presente tutti i segnali che il territorio stesso ci dà".

Non solo. L'assessore tiene a precisare anche che questo è un lavoro che viene da lontano: "In questi territori avevamo fatto già nel 2006 un controllo idrogeologico, poi dopo gli alluvionamenti del 2013, ma anche alla luce dei nuovi regolamenti regionali di settore, abbiamo valutato, di concerto con l’Autorità di Bacino del Fiume Arno e con il Genio Civile, la necessità di provvedere a nuovi studi idraulici che dovranno essere fatti in tempi celeri. A quel punto la prossima Amministrazione Comunale potrà valutare se reinserirli o meno dalla posizione in cui sono stati stralciati”.

Altro punto qualificante per l’amministrazione è la limitazione del consumo di suolo nel territorio aperto: “Abbiamo rispettato quanto detto - continua Chiantini – e cioè evitare nelle nostre campagne e fuori dei centri abitati le nuove costruzioni e favorire la riqualificazione degli edifici esistenti. Favorire il risparmio energetico e recuperare il patrimonio edilizio esistente: mantenimento e riqualificazione quindi sono alla base del documento”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità