Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:POGGIBONSI10°20°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cronaca giovedì 16 luglio 2015 ore 15:01

Nuova bufera giudiziaria su Monteriggioni

Venticinque persone iscritte nel registro degli indagati: autorizzazioni edilizie concesse dal Comune su terreni non idonei



MONTERIGGIONI — Nuovo ciclone giudiziario abbattuto sul Comune di Monteriggioni con una nuova inchiesta aperta dal parte della Procura della Repubblica. A rivelare i nuovi scenari è l'edizione odierna de La Nazione, parlando di venticinque nuovi avvisi di garanzia e il sequestro di terreni e aree destinate e nuovi insediamenti produttivi. Tra le persone iscritte nel registro degli indagati ex amministratori locali, tecnici e professionisti, ma non l'ex sindaco Bruno Valentini, attualmente primo cittadini di Siena: i reati che sono stati contestati vanno dall’abuso edilizio al non rispetto dei vincoli paesaggistici, all’aver indotto alcuni a dichiarare il falso.

I provvedimenti firmati ieri dal procuratore capo Salvatore Vitello e dal sostituto Nicola Marini hanno portato la squadra di polizia giudiziaria dei carabinieri e la polizia municipale di Monteriggioni a porre i sigilli su numerosi lotti alle Badesse e perfino una porzione di terreno a ridosso di un’apertura delle mura medioevali del castello di Monteriggioni. Come ricostruito dal quotidiano, la vicenda parte dal 2008 quando nella zona della Badesse iniziano alcune lamentale perché a causa di forti piogge gran parte dell'area finisce sott'acqua. Una vicenda che parte piano, con indagini e documenti scottanti, alcuni dei quali rivelano che erano state date autorizzazione a costruire nuovi insediamenti produttivi in un’area sulla quale insistono tre differenti vincoli, nonché, come dimostrato, soggetta a rischi idrogeologici. Una situazione abbastanza anomala, come il fatto che l'amministrazione comunale del tempo possa aver dato l'autorizzazione per l'edificabilità di questi terreni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità