Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 21 agosto 2015 ore 16:00

Ordinanza contro le erbacce

Il sindaco obbliga i proprietari di terreni incolti a tenere pulito: "E' un dovere per la sicurezza", ha detto il sindaco. Multe fino a 500 euro



BARBERINO VAL D'ELSA — Semaforo rosso messo dal sindaco di Barberino per i proprietari di terreni incolti nei centri abitati. La presenza di rovi, erbacce, arbusti, alberi e rami secchi negli appezzamenti di terreni lasciati a se stessi possono causare problemi di igiene e salute pubblica, oltre che compromettere le condizioni di decoro urbano e così Giacomo Trentanovi ha deciso di mettere un freno al fenomeno un' ordinanza che mira ad arginare l’incuria degli spazi incolti. Il documento stabilisce l'obbligo di provvedere alla manutenzione e impone ai proprietari di intervenire sulle loro aree con il taglio dell’erba, degli alberi, delle piante e siepi, e rimozione dello sfalcio nelle aree private e in particolare in quelle che sporgono su aree pubbliche o di uso pubblico.

“Per evitare inconvenienti igienico-sanitari – ha detto il sindaco - ho disposto che i proprietari intervengano in tempi rapidi e garantiscano la pulizia dei terreni, una costante e accurata manutenzione di questi luoghi può evitare anche problemi legati alla visibilità delle strade e dei marciapiedi soprattutto in corrispondenza delle curve”.

Secondo quanto predisposto dall’ordinanza i trasgressori, chiamati ad intervenire e a bonificare le aree dove sono presenti accumuli di rifiuti o materiale di scarto entro il 29 agosto, rischiano multe fino a 500 euro. “L’impegno di tutti – ha detto Trentanovi – deve essere quello di tenere pulite e curate le aree del territorio comunale, i vantaggi e i benefici di un territorio che tiene lontano il degrado, evita ambienti favorevoli alla proliferazione di animali ed insetti e previene e contrasta la formazione di focolai di incendio sono destinati a ricadere su tutta la comunità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno