Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità lunedì 19 ottobre 2015 ore 14:57

Pacchetto scuola, minori risorse

Uscito il bando in contemporanea con tutta la Valdelsa per consistenti aiuti alle famiglie. La Regione impegnata a trovare altri soldi



POGGIBONSI — Torna il pacchetto scuola, il bando grazie al quale vengono erogate risorse per acquistare libri e materiali scolastici agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori del comune di Poggibonsi. Il bando, che è già pubblicato, sarà aperto fino al 16 novembre, in contemporanea in tutti i comuni della Zona Altavaldelsa.


“Tutto questo – ha fatto sapere Susanna Salvadori, assessore alle Politiche Educative del Comune di Poggibonsi - con l’obiettivo di dare un'unica informazione alle famiglie e anche facilitare il compito dei dirigenti scolastici che in questo modo pubblicano sul sito della scuola un'unica informativa valida per tutti e cinque i Comuni della Valdelsa”.
Risorse importanti che dunque ogni amministrazione comunale mette a disposizione per andare incontro alle difficoltà di molte famiglie: “Le risorse del Pacchetto Scuola come tutti gli anni – ha detto Susanna Salvadori - provengono dal Ministero e dalla Regione. E le amministrazioni erogano i contributi rispettando le linee guida che vengono dettate. Purtroppo quest’anno le risorse che arrivano dalla Regione sono molto minori visti i tagli che l’ente ha dovuto gestire. Sappiamo comunque che la Regione è impegnata a trovare altre e nuove modalità per rispondere ai bisogni delle famiglie”.

Come lo scorso anno non sono cambiate le “regole” del bando: sono beneficiari i cittadini del Comune di residenza con età non superiore a 20 anni, possono partecipare i nuclei familiari con ISEE non superiore a 15mila euro, con la finalità che è quella di sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica come libri o altro materiale utile all'apprendimento. L’importo del pacchetto è diverso sulla base dell’ordine e grado di scuola che viene frequentata, ovvero primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado, nonché sulla base dell’anno di corso frequentato. Il Comune assegnerà i benefici a partire dagli importi minimi indicati dal bando regionale fino ad esaurimento delle risorse. Nello specifico, per la scuola primaria 84 euro, per il primo anno della scuola media 147 euro, per il secondo e terzo anno della scuola secondaria 105 euro. Per il primo anno delle scuole superiori 196 euro, per il secondo anno 119 euro. La domanda per l’accesso al contributo deve essere redatta sull’apposito modulo reperibile presso l’URP del Comune di Poggibonsi Via Carducci, 1 o sul sito internet del Comune. Dovrà essere presentata da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore e dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune entro e non oltre le ore 13 del 16 novembre 2015. In alternativa potrà essere spedita tramite raccomandata entro il termine sopra indicato suddetto (farà fede il timbro postale) o via PEC (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo istruzione.poggibonsi@ entro lo stesso termine suddetto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità