Politica lunedì 24 novembre 2014 ore 09:19
Parrini-Rossi, da Certaldo "primarie delle idee"
Soddisfazione Pd dopo la buona riuscita del confronto sui tavoli tematici di "Idee in cantiere" ai quali ha partecipato anche il segretario regionale
CERTALDO — In un momento in cui anche a livello regionale in vista delle prossime elezioni si discute ancora sull'efficacia e sull'opportunità di ricorrere alle primarie, il Pd di Certaldo guarda avanti e mette in pratica le “primarie delle idee”, attraverso un momento di confronto sui tavoli tematici di “Idee in cantiere”, svoltosi nei locali della discoteca Y.
“Nonostante non ci fosse una scadenza elettorale – ha affermato Yuri Furiesi, segretario comunale del Pd - la soglia dell’attenzione era alta e grazie anche agli importanti relatori fra cui la vicepresidente del Senato Valeria Fedeli, le parlamentari Pd Susanna Cenni e Laura Cantini, l’assessore regionale Vittorio Bugli, il capogruppo Pd in consiglio regionale Ivan Ferrucci e il segretario Pd Toscana Dario Parrini il lavoro è stato di alto livello e costruttivo”.
Ad ogni tavolo erano presenti amministratori, cittadini, iscritti al Pd, rappresentanti di categorie economiche. Ciò a dimostrazione che il metodo delle Primarie delle idee, intrapreso lo scorso anno dal Pd Certaldo, si sta radicando e che ormai non è più un esperimento, ma il principale metodo di lavoro per riavvicinare la politica alle basi e incentivare così un confronto diretto tra i cittadini e i propri rappresentanti politici ad ogni livello, da quello locale a quello nazionale.
“Il nostro maggiore orgoglio - ha precisato Furiesi- è che il segretario Parrini nelle conclusioni dei lavori ha confermato che lo stesso metodo di confronto ed elaborazione intrapreso a Certaldo sarà utilizzato anche a livello regionale in vista delle prossime elezioni”. Stando a vedere le diatribe in corso in questi giorni tra lo stesso Parrini e il Governatore della Toscana Enrico Rossi è molto probabile dunque che questo modello di confronto possa essere adottato nelle prossime settimane anche a livello regionale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI