Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica lunedì 31 marzo 2014 ore 09:27

Piano Strutturale, tecnici già al lavoro

Approvazione in consiglio a larghissima maggioranza. La situazione più delicata quella della zona industriale dei Fosci



POGGIBONSI — Passi avanti per il futuro della Città. Dopo l’approvazione del Piano Strutturale, avvenuta il 10 febbraio scorso a larghissima maggioranza, il Consiglio Comunale di Poggibonsi è tornato ad occuparsi di urbanistica approvando all’unanimità un atto di indirizzo che inizia a tradurre con scelte di dettaglio le linee strategiche.

Con questo atto inizia il lavoro, è stato spiegato nel corso dell'ultima seduta consiliare e per alcuni temi, di particolare importanza, si sono voluti anticipare i tempi, con gli uffici competenti giù sul pezzo per cercare di portare a termine l'incarico prima possibile. Con i riflettori puntati prevalentemente sull’area industriale di Fosci. “Una realtà – dice il Sindaco – che necessita di una particolare attenzione allo scopo di consentire agli operatori del settore di poter cogliere con tempestività qualsiasi eventuale segnale di ripresa”. Il Piano Strutturale ha affrontato la questione delle zone industriali e in particolar modo quella di Fosci con nuovi e più approfonditi studi idraulici e idrologici, più adeguati criteri per il computo degli standard nonché una più congrua definizione del dimensionamento, in maniera da consentire un miglior raccordo programmatico tra i vari livelli della pianificazione e della programmazione urbanistica. Sarà necessario localizzare le nuove previsioni edificatorie verificando e integrando i relativi spazi a standard urbanistici in relazione anche alle destinazioni d’uso consentite, tenendo conto dei risultati dei nuovi studi idraulici. Questo, per individuare opere di mitigazione in grado di superare eventuali criticità. Inoltre il dimensionamento della capacità edificatoria dovrà essere definito con il parametro della SUL (Superficie utile lorda). In coerenza alle linee strategiche del PS, dovrà essere data la massima valenza alla attività manifatturiera. Infine, laddove si rendesse necessario procedere con l’approvazione di nuovi piani attuativi, sarà fondamentale individuare criteri di semplificazione in grado di consentire, una volta reso efficace il nuovo piano attuativo e stipulata apposita convenzione, di procedere alla esecuzione delle opere mediante SCIA.

Altro tema centrale è quello delle attività commerciali e artigianali di servizio nel tessuto residenziale. Allo scopo di favorire lo sviluppo della rete commerciale, anche tenendo conto delle disposizioni del Codice regionale del Commercio e delle relative possibilità di deroga, vanno risolte le criticità relative alla necessità di reperire parcheggi di relazione in occasione di cambi d’uso tra attività artigianali e commerciali, quando queste attività rivestano carattere di complementarietà e strumentalità nell’ambito delle zone residenziali.

Un argomento che assume particolare importanza nella parte strategica del nuovo Piano Strutturale (e che costituì anche tema centrale delle politiche abitative del vecchio PS) è quello dell’Edilizia Residenziale Sociale. Per quanto riguarda la mitigazione del disagio abitativo si ritiene opportuno che mediante apposita previsione urbanistica sia previsto a tale scopo l’utilizzo dell’area di proprietà comunale situata in via Aldo Moro. Inoltre, sulla base di quanto disposto dal Piano Strutturale dovranno essere individuate le modalità di approvvigionamento idrico per le aree del territorio rurale non servite dal pubblico acquedotto. Laddove tecnicamente possibile ed economicamente sostenibile, sarà da preferirsi un approvvigionamento idrico mediante estensione dell’acquedotto pubblico.

L’atto di indirizzo per la redazione della variante anticipatrice al nuovo Regolamento Urbanistico è stato uno dei punti approvati nel Consiglio Comunale. E’ stato approvato all’unanimità da Partito Democratico, Italia dei Valori, Rifondazione-Comunisti Italiani, Fratelli d’Italia, Popolo della Libertà, lista civica Liberamente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca