Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:57 METEO:POGGIBONSI19°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 05 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Silvia Salis in consiglio comunale legge gli insulti sessisti che riceve ogni giorno sui social
Silvia Salis in consiglio comunale legge gli insulti sessisti che riceve ogni giorno sui social

Attualità mercoledì 27 luglio 2016 ore 16:24

Anche Carlo Magno beveva birra

Rievocazione storica all'Archeodromo per le Notti dell'Archeologia



POGGIBONSI — Si svolgerà domani, giovedì 28 luglio, “La birra di Carlo Magno”, evento nell’ambito delle Notti dell’Archeologia. L’appuntamento è presso l’Archeodromo di Poggio Imperiale, con un vero e proprio viaggio nel gusto tra IX e X secolo con birra ai grani antichi e focacce cotte nel forno a legna del villaggio. Il tutto a partire dalle 19 quando, con il calar del sole, il villaggio si illuminerà di torce e lanterne.

Nel villaggio di capanne è arrivato un birraio di passaggio per recarsi ad Aquisgrana al palazzo del nostro imperatore Carlo Magno. A tutti i presenti, il birraio farà scoprire i segreti e il gusto della birra antica, i contadini in cambio accenderanno il forno da pane e cucineranno, racconteranno i segreti del cibo e delle sue capacità curative, faranno visitare le loro case e le illustreranno; i bambini potranno imparare ad accendere il fuoco senza fiammiferi, conoscere le armi in uso al nostro dominus Razo e tanto altro.
L’evento è organizzato da Archéotipo in collaborazione con Birrificio San Gimignano srl (www.birrificiosangimignano.it) e associazione Culturale La Ginestra. A disposizione un corno potorio per birra. La scorta è limitata e quindi è bene specificare nella prenotazione l'interesse per l’oggetto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I messaggini arrivano sui telefoni degli utenti toscani a nome di presunti uffici sanitari. In realtà non è così, ecco come non incappare in truffe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca