Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cronaca sabato 08 gennaio 2022 ore 09:30

Ancora un atto vandalico all'Archeodromo

Colpito per l'ennesima volta il forno del villaggio. Marco Valenti esprime grande amarezza e delusione per questi continui episodi



POGGIBONSI — "Fa male dover cominciare l’anno in questo modo ma purtroppo dobbiamo segnalare ancora nuovi atti di vandalismo all’Archeodromo. Il forno da pane è stato distrutto e i danni riguardano anche una capanna e diversi recinti".  Inizia così lo sfogo del professor Marco Valenti direttore scientifico dell'Archeodromo dopo l'ennesimo atto di vandalismo subito questa notte, nel quale sono stati danneggiati anche una capanna, alcune staccionate e l'orto.

Dopo oltre 7 anni la voglia di continuare ed andare avanti sta venendo meno, dice amareggiato dopo l'ennesimo episodio. La zona è stata più volte vittima di danneggiamenti e scritte ingiuriose. Da qui una richiesta che sa di ultimatum verso il Comune.

"Quello che ci delude è l’assenza di civiltà, eppure il merito di far conoscere anche a livello internazionale Poggibonsi ed il suo territorio attraverso una formula innovativa di diffusione della conoscenza l’avremmo trovato. Ma se non piace alla comunità, o ad una parte di essa, ci pare assolutamente inutile andare avanti".

La zona deve essere completata e recintata altrimenti il progetto si fermerà definitivamente. Una necessità divenuta impellente dopo questa ennesima incursione e un'appello chiaro e diretto verso l'Amministrazione comunale perché intervenga a difesa del patrimonio culturale ed archeologico della città. Un'eccellenza riconosciuta in tutta Italia che non deve andare perduta per il gesto stupido di qualche ragazzino annoiato in cerca di adrenalina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cronaca

Lavoro