Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:POGGIBONSI11°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Politica venerdì 09 dicembre 2022 ore 12:07

Azione torna sulla questione rifiuti e disagi

Continua a tenere banco la rivoluzione portata avanti da SeiToscana con tanti problemi soprattutto nel fine settimana



POGGIBONSI — Continua a far discutere la rivoluzione del servizio di raccolta della nettezza urbana a Poggibonsi. Da qualche settimana è partito il nuovo sistema di conferimento e raccolta differenziata; Azione propone alcune riflessioni sull’argomento. 

Il referente locale Riccardo Clemente spiega “Siamo in una fase di transizione che deve prevedere un adeguamento del numero dei bidoni e della frequenza dei ritiri ai bisogni dei cittadini e non viceversa. Siamo in una fase di transizione che deve prevedere un adeguamento del numero dei bidoni e della frequenza dei ritiri ai bisogni dei cittadini e non viceversa”.

Il numero e la dimensione dei bidoni vanno rivisti perché sono spesso pochi e sottodimensionati. Il principale problema è che, in questo. Modo, risultano spesso pieni, soprattutto nei week end, e la gente è costretta a girare per le strade in cerca di un cassonetto vuoto o, peggio, abbandonare il sacco a terra vicino ai bidoni. Anche il porta a porta deve essere rivisto, per gli orari e per i condomini. Gli orari di ritiro comportano spesso l'abbandono in strada dei mastelli per molte ore. I condomini si sono visti spesso recapitare bidoni di piccole dimensioni negli spazi condominiali, senza avvertimento e senza una verifica puntuale della disponibilità di spazi, illustrano dal partito di Calenda.

Più in generale, l'Amministrazione e Sei Toscana non hanno spiegato chiaramente quale sia l'impatto della maggior raccolta differenziata sull'attività del termovalorizzatore dei Fosci. Una domanda che Clemente si pone è quella su come funzionerà l'impianto se  il numero dei rifiuti indifferenziati si ridurrà nei prossimi anni.

L'invito di Azione nei confronti dell'Amministrazione a continuare l'attività di informazione e sensibilizzazione dei cittadini perché tra la gente sono molti ancora i dubbi su come differenziare, su dove portare i propri rifiuti e su quali saranno i benefici ambientali ed economici per i residenti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità