Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:POGGIBONSI10°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
lunedì 26 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Basket, l’incredibile canestro da metà campo allo scadere di una ragazzina di 13 anni

Attualità martedì 22 novembre 2022 ore 12:35

Mobilità e sostenibilità se ne parla al Politeama

L'iniziativa vuole fare il punto sull'attuazione dei piani comunali sulle politiche ambientali e sostenibili. Appuntamento domani alle 15.30



POGGIBONSI — “Comunità energetiche rinnovabili: autoconsumo come opportunità per un abitare sostenibile”. Questo il tema dell’incontro che si svolgerà mercoledì 23 novembre al teatro Politeama (sala minore).

“L’obiettivo è approfondire le comunità energetiche come strumento utile per abbattere le emissioni e risparmiare sia sul consumo che sulle bollette di cittadini e imprese – dice l’assessore all’ambiente Roberto Gambassi – Il nostro comune ha recentemente approvato il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima che rappresenta il contributo dell’amministrazione per la riduzione di emissioni in atmosfera. Nel solco di questo lavoro di pianificazione c’è l’impegno a promuovere verso imprese e cittadini azioni e strumenti disponibili e utili non solo all’ambiente ma anche al risparmio energetico ed economico”.

L’incontro infatti, aperto a tutti, è rivolto ai rappresentanti di condomini e aziende, e ai professionisti, con la collaborazione dell’Ordine degli Architetti di Siena, dell’Ordine degli Ingegneri di Siena e del Collegio dei Periti Industriali di Siena che per i propri iscritti riconoscono crediti professionali per la partecipazione.

E’ finalizzato ad approfondire le azioni del Paesc e le opportunità delle comunità energetiche rinnovabili attraverso l’ausilio di esperti e la condivisione di osservazioni e commenti. Si aprirà alle 15,30 con i saluti istituzionali e si articolerà in due sessioni, una di approfondimento e una di lavoro.

Nella prima sessione si succederanno i seguenti interventi: “Il Paesc del Comune di Poggibonsi: azioni e strategie possibili”, a cura dell’assessore Gambassi; “Le comunità energetiche: la programmazione regionale”, visione generale del quadro normativo, delle iniziative regionali e delle possibilità di finanziamento, a cura di Valerio Marangolo, Direzione Ambiente ed Energia della Regione Toscana; “Le comunità energetiche: ruolo dell’ARRR, potenzialità e fattibilità”, a cura di Leonardo Maiellaro, Agenzia Regionale Recupero Risorse (ARRR); “Pianificazione e gestione di una comunità energetica”, a cura di Simone Paoletti, Dipartimento di Ingegneria dell’informazione e scienze matematiche (DIISM) dell’Università di Siena. 

A seguire saranno aperti due tavoli di lavoro dedicati ad esempi di Cer per condomini e imprese, momento di approfondimento e confronto con i tecnici di ARRR e dell’Università di Siena. Alle 18 circa conclusione dei tavoli e breve restituzione delle istanze e degli spunti emersi.

“Il tema dell’energia, sia in chiave di emissioni che di risparmio, è centrale nella pianificazione dell’amministrazione e si intreccia a sua volta con altri piani tesi a costruire sostenibilità – dice Gambassi – Un obiettivo non più rinviabile e che ha bisogno del contributo e dell’impegno di tutti”.

L’evento si inserisce all’interno di un percorso partecipativo più ampio “Poggibonsi For Future”, realizzato da Avventura Urbana e promosso dal Comune di Poggibonsi. Percorso che accompagna l’Amministrazione comunale per la costruzione del nuovo Piano Strutturale, del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e per il Clima, e con la riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno