Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità venerdì 01 aprile 2016 ore 14:47

Bilancio, il consiglio dice si

Approvata la previsione ecnomica 2016. Il sindaco: "Attratte risorse per 7 milioni di euro". Servizi e tariffe invariate



POGGIBONSI — Tariffe invariate, esenzioni mantenute, un milione di euro di investimento in riqualificazioni di strade e scuole che si aggiunge agli oltre 3 milioni di lavori in fase di partenza, maggiori risorse per le politiche sociali. E’ stato approvato nel Consiglio Comunale di ieri, 31 marzo, il Bilancio di Previsione 2016 con il Piano delle Opere Pubbliche e tutti i documenti allegati.

“Un bilancio che conferma e rafforza il nostro impegno nei servizi educativi, sociali e socioeducativi – ha detto il Sindaco – e con cui proseguiamo la nostra azione progettuale in tutti i settori, forti anche dei risultati ottenuti. Nel solo 2015 il nostro Comune è riuscito ad attrarre risorse pari a 7 milioni di euro. Risorse sul territorio e per il territorio che hanno determinato, per meccanismi di bilancio, la possibilità di investire oltre 3 milioni di euro nei lavori di riqualificazione che stanno per partire. Progettualità in tutti i settori che si accompagna ad azioni concrete e capacità di dare sostanza e contenuti alle idee e ai programmi. Mi piace ricordare che spenderemo circa 15mila euro in nuovi arredi per la nostra biblioteca che, con sede triplicata rispetto al passato, è sempre frequentatissima”.

E’ stato l’assessore al Bilancio a presentare il documento in apertura di Consiglio. “Un bilancio – ha spiegato l'assessore Susanna Salvadori - che presenta forti novità sia formali, con il principio dell’armonizzazione, che sostanziali con il Patto di Stabilità sostituito dal pareggio del bilancio di competenza finale grazie alla legge di stabilità 2016 che segna, da questo punto d vista, una sostanziale inversione di tendenza. Il meccanismo introdotto dal governo Renzi consente di spendere le risorse disponibili in cassa, per finanziare investimenti e pagare le imprese”.

Entrando nel dettaglio si vede che tariffe, servizi a domanda, imposte restano inalterate. La copertura effettiva del nido a carico del Comune e dunque della collettività si attesta sul 70 per cento. Cresce invece l’investimento nel sociale con un aumento iscritto a bilancio di 1,5 euro sulla quota procapite da destinare alla Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa. Quota che passa da 46,2 a 47,7 per abitante, determinando un incremento per il Comune di Poggibonsi di circa 50mila euro per i servizi nel campo del sociale. Aumentato anche il contributo per gli affitti di quota parte comunale che si attesta per il 2016 sugli 80mila euro complessivi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità