Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità mercoledì 27 aprile 2016 ore 14:22

Burocrazia, passo verso i cittadini

Novità in vista dopo l'ultima commissione controllo e garanzia del Comune di Poggibonsi: nuove regole per le insegne



POGGIBONSI — Si è svolta ieri la commissione controllo e garanzia per il comune di Poggibonsi, con all'ordine del giorno il tema dei rallentamenti burocratici che vanno ad influenzare negativamente i servizi comunali che dovrebbero essere a favore dei cittadini. La presidente della commissione in oggetto, Alessandra Ticci, capogruppo di Forza Italia a Poggibonsi, si dice soddisfatta dei risultati ottenuti nella riunione, dove è stato preso l'impegno di andare il più possibile incontro ai cittadini, cercando di evitare rallentamenti macchinosi ed inutili per agevolarli nei contatti con gli uffici comunali.

"In commissione è stato inoltre affrontato il tema della necessità di avere un regolamento più approfondito e meno aleatorio per le insegne delle attività presenti sul territorio. A livello attuale infatti, per un'attività di nuova apertura - ha precisato il presidente -  è richiesta un'autorizzazione che deve passare da ben 3 uffici per l'apposizione dell'insegna, il che rende l'attuazione della stessa, macchinosa e lenta cosa che invece, in altri comuni, qualora non siano evidenziati vincoli paesaggistici o di altro genere, basta la compilazione di una semplice Scia ad immediata eseguibilità. Il che permette una facilitazione per quegli imprenditori che vogliono aprire un'attività ed un miglioramento delle lunghe tempistiche, che spesso le pubbliche amministrazioni hanno per antonomasia".

Tutti elementi e problematiche che vengono affrontate per agevolare la produttività locale: "Credo fermamente nella ripresa economica della mia città  - ha detto ancora Alessandra Ticci - e credo che agevolare le imprese tutelandole il più possibile da tempi morti e da incartamenti inutili sia un primo passo a favore di una macchina comunale che dovrebbe favorire chi vuole fare impresa e quindi andare a creare nuovi posti di lavoro a favore della collettività".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno