Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:15 METEO:POGGIBONSI20°35°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 07 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Johnson: «Sono triste, lascio il lavoro più bello del mondo»

Attualità lunedì 23 maggio 2022 ore 15:57

A Campostaggia un corso sull'isteroscopia

Appuntamento per l'approfondimento delle tecniche di ultima generazione per questo tipo di interventi



POGGIBONSI — Venerdì scorso, l’auditorium dell’ospedale di Campostaggia ha ospitato il corso di formazione dell’Asl Toscana sud es sull’isteroscopia office ambulatoriale “see and treat”. Questa è una tecnica endoscopica mininvasiva che permette la visualizzazione diretta della cavità uterina e, nel caso, l’immediato intervento sulla patologia riscontrata.

La giornata, coordinata dal direttore di Ginecologia e ostetricia del presidio valdelsano Massimo Gabbanini e dalla dottoressa Erika Ignacchiti, ha visto la partecipazione di molti professionisti del settore.

Grazie all'evoluzione dello strumentario con l'utilizzo di strumenti miniaturizzati, l’isteroscopia ha visto il sorgere di una nuova filosofia, la “see & treat hysteroscopy ”,vale a dire l’unione della diagnostica all’operatività in un singolo momento clinico. In questa prospettiva, qualora venga diagnosticata una patologia endocavitaria trattabile in regime ambulatoriale, è possibile procedere alla rimozione immediatamente, senza rimandare la paziente a un secondo intervento chirurgico in anestesia generale in sala operatoria" spiegano i medici specialistici.

Questo approccio chirurgico mini invasivo permette la risoluzione di circa il 90% della patologia uterina benigna intracavitaria di più frequente riscontro e spesso causa d'infertilità. L'approccio ambulatoriale ha inoltre ridotto significativamente le liste d'attesa per chirurgia maggiore in sala operatoria con una concomitante drastica riduzione dei costi di spesa sanitaria.

“Per quanto mi riguarda, è stato un piacere ospitare tanti professionisti del settore con cui condividere e aggiornarci su un argomento così importante, - dichiara il dottor Gabbanini. - Sono contento dell’ottima riuscita e ci impegneremo per creare sempre più occasioni di confronto come questa”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonisti della puntata di ieri del quiz di Rai 1 la squadra Signora Mia composta da un trio di giovani del posto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità