Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:POGGIBONSI22°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 07 marzo 2022 ore 13:18

Riapre il centro diurno Traversari

La struttura dedicata ad anziani non autosufficienti consente loro di svolgere attività di socializzazione cognitiva e laboratori manuali



POGGIBONSI — Buone notizie per l'assistenza in Valdelsa. Riapre ufficialmente il Centro Diurno Simonetta Traversari di Poggibonsi gestito dalla Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa dedicato agli anziani non autosufficienti.

Il Centro aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15, è una struttura semiresidenziale che, grazie ad attività specifiche quali laboratori manuali, di musica e teatro, cucina ma anche azioni di stimolazione cognitiva, ortoterapia e socializzazione, ha l’obiettivo di favorire la permanenza dell’anziano nel suo ambiente familiare.

“Nel Centro Diurno - sottolinea Romina Mora, Direttore dei Servizi Residenziali e Semiresidenziali della Ftsa - il lavoro è organizzato in maniera flessibile, secondo le esigenze sanitarie e sociali degli anziani che vengono individuate all’interno del piano di assistenza personalizzato (Pap). Accogliamo ogni giorno fino a 15 persone, alle quali garantiamo prestazioni di tipo socio assistenziale e socio sanitario come l’igiene personale e la cura della persona, l’assistenza infermieristica e riabilitativa, la somministrazione dei pasti, le attività terapeutico/occupazionali. La nostra organizzazione poggia su un progetto che mette l'ospite al centro, ascoltando e soddisfacendo i suoi mutevoli bisogni, lavorando sul suo benessere sia fisico che psicologico, con la costante collaborazione e partecipazione da parte delle famiglie”.

Un prezioso aiuto per le famiglie che si trovano a dover assistere i propri cari che a causa dell'età hanno patologie che purtroppo li rendono non autosufficienti. Un'attività che ritorna dopo lo stop dovuto al Covid, segno che la strada per uscire dalla pandemia sembra quella giusta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità