Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:POGGIBONSI18°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 20 maggio 2022 ore 12:40

La città si ritrova online per parlare di ambiente

Sostenibilità urbana e politiche legate alla trasformazione energetica "verde" saranno al centro di 3 incontri per confrontarsi con i residenti



POGGIBONSI — Con tre incontri in programma entra nel vivo il percorso partecipativo “Poggibonsi For Future” che accompagna l’elaborazione di importanti strumenti di pianificazione fra cui il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. 

“Per costruire, tutti insieme, un nuovo disegno della mobilità cittadina, degli accessi ai punti di maggiore interesse della città, della utile connessione tra questi punti. Un disegno che soddisfi bisogni espressi e potenziali e migliori la qualità della vita della nostra comunità, agendo su una leva cruciale come l’ambiente urbano e le condizioni di salute e sicurezza dei cittadini, costantemente da migliorare”, dice l’assessore ad Ambiente e Mobilità.

Il Pums è lo strumento strategico che la città non ha mai avuto e che si propone per il futuro di soddisfare la domanda di spostamento delle persone e delle merci nel territorio, al fine di migliorare la qualità della vita, ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico e le emissioni climalteranti, promuovere una mobilità sempre più sostenibile, più efficace ed efficiente, tale da garantire a tutti un’adeguata accessibilità ai posti di lavoro e ai servizi. 

“Uno strumento di pianificazione da cui passa una parte importante del futuro della città - afferma l’assessore - Sulla base del quadro conoscitivo e della prima fase della campagna d’ascolto promossa nei mesi scorsi sono in fase di definizione una serie di proposte progettuali per concorrere al raggiungimento degli obiettivi. E quindi mobilità più efficiente, potenziamento del trasporto pubblico, maggiore sicurezza e minor incidentalità, minor inquinamento, modalità di spostamento alternative, promozione di abitudini e comportamenti che fanno bene alla salute delle persone e dell’ambiente”.

La redazione del piano è accompagnata dal processo partecipato “Poggibonsi For Future” promosso dal Comune che organizza tre incontri per la prossima settimana, tutti su piattaforma Zoom e moderati dai facilitatori di Avventura Urbana. Giovedì 26 maggio si svolgeranno due focus dedicati a tematiche specifiche, alle 14 il tavolo è incentrato su “Logistica urbana e territoriale” e alle 17 sul tema “Mobilità scolastica”.

Venerdì 27 maggio dalle 17 alle 19 si svolgerà l’incontro “Mobilità e spazio pubblico” rivolto a tutta la comunità locale per identificare collettivamente obiettivi strategici e target da raggiungere per lo sviluppo del territorio. Per partecipare all’incontro occorre iscriversi a https://us06web.zoom.us/.../tZwod-mvpjkvHdcmbzZIxe.

“L’invito è a partecipare e a portare il proprio contributo alla costruzione del PUMS - chiude l’assessore - Si tratta di costruire soluzioni per una città più sicura, vivibile e sana. Un obiettivo che ha bisogno della partecipazione di tutti, nessuno escluso, il lavoratore e imprenditore che ogni giorno raggiunge il posto di lavoro, la famiglia che accompagna i figli a scuola e alle attività sportive e ludiche del pomeriggio, il cliente di supermercati e esercizi commerciali, il semplice cittadino che fruisce e gode della città e delle relazioni sociali che la nuova modalità di accesso alla città favorisce. L’ausilio di tutti è fondamentale per completare il percorso di pianificazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità