Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:POGGIBONSI19°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 03 dicembre 2022 ore 14:50

Il Comune interviene contro il caro bollette

Modifiche al bilancio per mettere a disposizione risorse per le famiglie e per contrastare l'aumento dei costi energetici dell'Ente



POGGIBONSI — Il caro energia "morde" i conti dell'Amministrazione. Per la seconda volta il Comune di Poggibonsi stanzia 650mila euro per coprire gli aumenti delle spese dell’energia. E’ questo il cuore delle variazioni al Bilancio di previsione 2022 discusse e approvate nell’ultimo Consiglio comunale del 29 novembre.

“Questa ultima variazione dell’anno in corso ha un indirizzo ben preciso – ha spiegato l’assessora competente Susanna Salvadori – Dopo i 650.000 euro già stanziati in fase di assestamento alla fine di luglio, dobbiamo destinare ulteriori 650.000 euro per coprire gli aumenti delle bollette. Complessivamente sono 1.300.000 euro in che il nostro Comune spende per corrispondere agli aumenti che ci sono stati nelle bollette di luce e gas nelle scuole e negli edifici pubblici. Risorse in più rispetto a quanto spendiamo normalmente, rispettando tutte le indicazioni normative e pur avendo già fatto operazioni importanti come l’efficientamento dell'illuminazione pubblica con tecnologie a led, utilizzate anche per le luminarie che sono a basso consumo”.

Le variazioni, già approfondite nell’apposita commissione consiliare, riguardano anche altre voci di Bilancio fra cui un maggiore trasferimento alla Fondazione Elsa e alla Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa per coprire il rincaro di energia e materiali, uno stanziamento di 80.000 per il bando Tari da destinare elle esenzioni, un incremento nella riscossione del canone unico di pubblicità e dell’imposta di soggiorno e 350mila provenienti dal recupero Imu.

“Il nostro è un Bilancio sano e in cui gli equilibri sono mantenuti – dice Salvadori – Un Bilancio che risente pesantemente dell’attuale situazione e che impone prudenza e oculatezza nelle scelte, a partire da quella di garantire i servizi. Noi continuiamo a lavorare in maniera virtuosa e lungimirante. Servono però ristori adeguati e serve una risoluzione del conflitto in corso prima di tutto per mettere la parole fine al dramma di intere comunità, e anche per superare una situazione che sta mettendo tutti in grande difficoltà”.

Le variazioni di Bilancio sono state approvate con i voti positivi di Partito Democratico, PoggibonsiPuò, Vivacittà e con l’astensione di Poggibonsi Nuova.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro