Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità giovedì 08 giugno 2023 ore 11:11

Consigli da mamma a mamma sull'allattamento

Nominato ieri un nuovo gruppo di madri esperte che andrà ad aiutarne altre nel periodo complesso dei primi mesi



POGGIBONSI — Ieri pomeriggio all’auditorium di Campostaggia sono state consegnate le pergamene di certificazione a un nuovo gruppo di peer counselor, mamme volontarie che ormai dal 2008 svolgono consulenze alla pari sull’allattamento al seno.

Queste donne, a cui sia aggiungono le tredici nuove entrate, rappresentano per il territorio valdelsano una realtà più che consolidata, ma in costante evoluzione. Dopo un percorso di formazione con i professionisti dell’Azienda USL Toscana sud est, queste madri forniscono gratuitamente sostegno telefonico, tramite un numero di telefono che viene comunicato alle famiglie alla dimissione, via email o personalmente alle nuove mamme.

Per l’ospedale, fare affidamento su un gruppo così saldo è di fondamentale importanza. Gli eventi di sensibilizzazione all’allattamento, le opportunità di riflessione sui temi della genitorialità, l’attenzione al neurosviluppo dei piccoli pazienti vengono portati all’attenzione di tutta la comunità e ne fanno un punto di forza a cui non è possibile rinunciare.

"La cerimonia di consegna degli attestati alle peer counselor in allattamento della SDS Alta Valdelsa è per noi tutti motivo di grande soddisfazione, perché è una ulteriore occasione per festeggiare la rete di sostegno per i neogenitori e le famiglie del nostro territorio, dichiara la direttrice di Zona distretto Biancamaria Rossi. - Un affettuoso ringraziamento a tutto il personale che opera nei servizi consultoriali, territoriali e ospedalieri che da anni collaborano perché i servizi offerti ai genitori possano davvero essere servizi di qualità in una prospettiva più ampia volta alla promozione della salute per tutta la comunità".

"A oggi tutti i territori dell Azienda USL sud est contano su gruppi di madri consulenti alla pari e questo rappresenta un modello regionale di sostegno tra pari, consolidato e riconosciuto, - afferma il referente scientifico aziendale percorso BFH/Unicef Valentina Canocchi. - Un grazie sentito a tutte le mamme per il tempo che dedicheranno al progetto e ai formatori dell’ospedale e territorio della Valdelsa, che trasmettono competenza e passione"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca