Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità mercoledì 27 luglio 2022 ore 16:51

Dal Pnrr fondi per Staggia

Aggiudicati i lavori per il parcheggio in via della Pace, tramite 175 mila euro da contributi



POGGIBONSI — Prende il via a Staggia Senese la concretizzazione degli interventi di rigenerazione urbana cofinanziati con le risorse del PNRR a cui il Comune ha avuto accesso partecipando allo specifico bando ministeriale.

In particolare il primo intervento ad avviarsi sarà la riqualificazione dell’area di sosta in via della Pace con la realizzazione di una zona a parcheggio e di un sistema di percorsi pedonali di collegamento, protetti e parzialmente integrati nel verde, con adeguata illuminazione.

I lavori, per un costo di 175mila euro, sono stati aggiudicati al termine della procedura di gara.

“E’ l’inizio di un percorso di rigenerazione degli spazi del borgo di Staggia che abbiamo potuto immaginare e avviare in virtù dell’intervento in corso da parte della Regione Toscana per concretizzare la tangenziale – dice il sindaco Bussagli - Presupposto questo per avviare la riqualificazione degli spazi dentro le mura che certo non si esaurisce con le tre operazioni già finanziate ma che da queste può avviarsi”.

Ben tre le operazioni di rigenerazione urbana finanziate dal PNRR per Staggia. Complessivamente le risorse aggiudicate sono pari a 870mila euro e oltre a via della Pace riguardano piazza Grazzini (235.000 euro) e via Borgovecchio (460.000 euro) con interventi per migliorarne vivibilità e funzionalità valorizzando gli aspetti storici, che prenderanno il via nel 2023.

L’intervento aggiudicato riguarda complessivamente un’area di 1.400 mq posta a fianco di via della Pace, S.P. del Castello di Staggia.

Un’area attualmente priva di connotati, usata prevalentemente per la sosta e che si trova in una posizione strategica in quanto immediatamente a margine del centro storico e punto di congiunzione tra il vecchio abitato e la parte più nuova. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno