Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità martedì 05 luglio 2022 ore 14:58

Tre itinerari turistici per scoprire Staggia

II borgo e la sua storia saranno al centro di un percorso di riqualificazione culturale che permetterà di scoprirne la storia e le curiosità



POGGIBONSI — Filippo Brunelleschi e i suoi legami la Valdelsa gli antichi accessi al borgo e le Porte, ma anche le leggende come quella di Jacopo Sassi detto Sasso Cateno, la Rocca, i Franzesi, la famiglia Grazzini e il Lasca, gli Spedali, la Madonnina, il museo più piccolo del mondo e tanto altro.

Sono tutte ‘tappe’ dei tre nuovi itinerari turistici che raccontano Staggia Senese attraverso la sua storia, la sua architettura, le antiche famiglie e il suo spirito di accoglienza. Percorsi che saranno inaugurati giovedì 7 luglio e che sono frutto di un progetto di valorizzazione del territorio.

“Un progetto condiviso con le associazioni locali, che ringraziamo per l’entusiasmo con cui hanno profuso il loro impegno e per il prezioso contributo che hanno dato, frutto di conoscenza e attaccamento al territorio - dice l’assessore al turismo Fabio Carrozzino - Abbiamo iniziato a lavorarci contestualmente alla segnaletica dedicata ai palazzi e ai luoghi storici di Poggibonsi realizzata con il laboratorio Francesco Costantino Marmocchi. Insieme alle associazioni staggesi abbiamo pensato e costruito una specifica progettualità per Staggia, che oggi è realtà grazie ad un lavoro di squadra che ha prodotto e affinato contenuti, informazioni, percorsi da allestire e da valorizzare”. 

Sono stati definiti tre itinerari appositamente studiati per approfondire la conoscenza del territorio e delle sue eccellenze artistiche, storiche e architettoniche. Gli percorsi sono “Il cammino del Brunelleschi”, “Gens e leggende di Staggia” e “Le vie della fede e dell'accoglienza”. I percorsi sono arricchiti da tre bacheche dedicate ad approfondire, in forma sintetica, le origini di Staggia Senese e la cronologia delle signorie, centri di potere e membri più importanti dal 953 al 1860. A completare il tutto ulteriori tre bacheche con la mappa della città e altre informazioni utili sulle attività commerciali presenti e sulle bellezze che circondano Staggia. 

L’inaugurazione dei percorsi si svolgerà alla presenza dell’amministrazione e delle associazioni giovedì 7 luglio. Primo appuntamento alle 18,30 nei pressi della Rocca per il taglio del nastro. Alle 19 in piazza Grazzini presentazione del progetto e distribuzione della brochure realizzata. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno