comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
POGGIBONSI
Oggi 13° 
Domani 16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
lunedì 30 marzo 2020
corriere tv
Coronavirus, le possibili tappe della (lenta) ripresa dopo la crisi

Attualità lunedì 24 febbraio 2020 ore 16:58

​Dalla gemella Marcq-en Baroeul all'Archeodromo

Gli insegnanti della cittadina francese, Marcq-en Baroeul, gemellata con Poggibonsi dal 2000, alla scoperta del medioevo di Poggibonsi



POGGIBONSI — Si è trattato di un viaggio indietro nel tempo, fino al IX secolo, quello che ha vissuto la delegazione di insegnanti di Marcq-en Baroeul, città francese di 39.657 del ord della Francia, gemellata con Poggibonsi da venti anni. 

La visita è rientrata in un progetto Erasmus promosso dal Comprensivo 1, intenta a ricambiare quella di qualche mese fa da parte delle scuole poggibonsesi alla cittadina francese. Ad accogliere nel fine settimana i cugini francesi, alcuni "abitanti" del "villaggio" altomedievale, inclusi gli insegnanti del Comprensivo 1 di Poggibonsi. 

L'apertura straordinaria dell'Archeodromo è stata permessa dall'amministrazione comunale. La visita alle strutture ricostruite nella parte antica di Poggibonsi ha aperto molti spunti di riflessione sulle radici culturali della nostra Europa nonché creato un legame ancora più intenso con gli amici francesi, rimasti positivamente colpiti della ricchezza culturale del territorio poggibonsese.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità