Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:POGGIBONSI11°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 05 maggio 2021 ore 14:22

Detenuti "alla prova" degli uffici comunali

L'accordo permette a due reclusi di lavorare per l'Amministrazione. Saranno impiegati dove c'è maggiore carenza di personale



POGGIBONSI — Firmata la convenzione tra Comune e Tribunale di Siena per una il reinserimento dei carcerati. Sarà attuata la misura della "messa alla prova". Si tratta di un istituto che consente agli imputati, di accedere a un programma di trattamento riabilitativo alternativo alla pena, svolgendo attività non retribuita a servizio della collettività.

La convenzione è stata firmata dal presidente di Sezione del Tribunale di Siena, Dott. Luciano Costantini, e dal sindaco David Bussagli. Sulla base della convenzione l'Amministrazione di Poggibonsi mette a disposizione 2 posti.

“Una firma importante con cui concretizziamo un impegno che nella nostra città è stato promosso prima di tutto dal Consiglio Comunale - dice l’assessore alle Politiche Sociali Enrica Borgianni - Una misura di civiltà e una opportunità vera di riabilitazione e di promozione delle persone. Ringrazio i tanti soggetti che hanno lavorato a questo obiettivo che consentirà alle persone ammesse di fruire di questa possibilità, chiaramente sulla base del complesso di norme che disciplinano l’istituto stesso”. 

La convenzione sottoscritta ha una durata massima di 5 anni e individua le aree dove destinare i soggetti beneficiari del programma, che si occuperanno di prestazioni di natura sociale e sociosanitaria e di lavori di manutenzione.

La firma era stata promossa e condivisa da tutto il Consiglio comunale attraverso una mozione presentata dalla maggioranza e approvata all’unanimità. Questo accordo stipulato con le Case circondariali di Siena e San Gimignano, permette all'Amministrazione di implementare alcune attività bisognose di personale e soprattutto, permette ai detenuti di reintegrarsi nella società.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità