Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 28 dicembre 2020 ore 10:33

La città ricorda il bombardamento del 1943

Le macerie del teatro Ravvivati Costanti

Il 29 dicembre ricorre il 77esimo anniversario della distruzione del centro di Poggibonsi. Saranno deposte corone di fiori nei luoghi simbolo



POGGIBONSI — Era l'ora di pranzo del 29 dicembre 1943 quando suonò l'allarme anti aereo. Un gruppo di bombardieri Alleati, posizionato sulla verticale di Poggibonsi con l'ordine di colpire la stazione ferroviaria, sganciò il suo carico.

Le bombe colpirono l'obbiettivo ma si allargarono anche ai quartieri circostanti, radendo al suolo parte del centro storico, piazza Mazzini e via Trento. Ci furono 105 morti, centinaia di feriti e la distruzione completa di edifici importanti, mai più ricostruiti come il teatro Ravvivati Costanti.

Domani, esattamente a 77 anni da questo tragico evento l'Amministrazione, alle 11, deporrà le corone in ricordo dei caduti al monumento in piazza Mazzini e alla lapide della "Fabbrichina" dove morirono sul posto di lavoro molti poggibonsesi.

Quest'anno la ricorrenza sarà celebrata in forma ridotta a causa della pandemia e sarà suonato l'allarme anti aereo in ricordo di quel momento tragico. Una cerimonia sempre molto sentita in città.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno