comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
POGGIBONSI
Oggi 22°29° 
Domani 20°33° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 11 luglio 2020
corriere tv
Venezia, il test del Mose visto dall'elicottero della polizia

Attualità martedì 30 giugno 2020 ore 13:38

I poggibonsesi riscoprono l'Elsa al Masso

L'antica piscina fluviale è tornata di moda per effetto della crisi. Grande affluenza di bagnanti



POGGIBONSI — La zona del Masso a Poggibonsi è ben conosciuta per essere stata un tempo la piscina degli abitanti della città. Situata a poco più di 200 metri dal centro storico sulle sponde del fiume Elsa è un luogo ideale per i bagni estivi. Il corso d'acqua per effetto delle briglie di regimazione, fa una piscina dove la corrente si attenua ed è possibile nuotare senza rischi.

Da sempre luogo di villeggiatura degli abitanti, soprattutto nel passato, quando il mare era un lusso per pochi è tornato di moda. La crisi economica conseguente alla pandemia ha costretto molti a riscoprire i posti sui fiumi vicino casa per passare una giornata alla ricerca del refrigerio dalla calura estiva.

Nei giorni scorsi complice il gran caldo, le presenze alla spiaggia fluviale sono state molte.

La zona è uno dei posti nascosti, ma allo stesso tempo conosciuti dalla popolazione per stare a contatto con la natura. L'Amministrazione ha un progetto di riqualificazione della zona con l'obbiettivo di trasformarla in un vero e proprio parco attrezzato, in modo che i cittadini possano godere appieno della bellezza del fiume.

La riscoperta dei luoghi di aggregazione storici del capoluogo è un'azione che viene portata avanti da amministrazione e associazioni di volontariato locale che hanno organizzato eventi e pubblicato libri sulle tradizioni e le usanze del passato e le storie del paese.

Il Masso sull'Elsa è uno di questi, dove tradizioni, storie e leggende si uniscono, facendo assumere al posto un'aura del tutto particolare che resiste nonostante tutto al tempo.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità