Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:POGGIBONSI10°20°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità lunedì 20 marzo 2023 ore 19:50

Un frigorifero per l'emporio

Iniziativa mirata a sostenere le attività del centro che si occupa di distribuire alimenti alle persone in difficoltà



POGGIBONSI — Una iniziativa di raccolta fondi promossa dal Rotaract Club Valdelsa e dal Leo Club Valdelsa Fiorentina Unitas per la collettività e soprattutto le persone che attraverso momenti complessi. La donazione si è svolta nei giorni scorsi alla presenza dell’assessore alle Politiche Sociali Enrica Borgianni, dei presidenti e dei soci dei due Club, dei presidenti del Rotary Club Valdelsa e del Rotary Alta Valdelsa che come sempre ne patrocinano le attività, dei rappresentanti e volontari dell’Emporio e del presidente dell’omonima onlus che lo gestisce, Mauro Burresi, che ha ringraziato per la donazione di un frigorifero necessario per conservare alimenti.

Unanime la soddisfazione per il risultato. “Ringraziamo tutti coloro che si sono impegnati per concretizzare questo importante aiuto verso un luogo come il nostro Emporio nato per dare una mano alle persone fragili attraverso la distribuzione di generi alimentari e non solo – ha detto Borgianni – Bello che i due Club abbiano pensato di aiutare l’Emporio e che tanti ragazzi e ragazze si siano impegnati per cogliere l’obiettivo. Segno di forte attaccamento alla comunità e ulteriore dimostrazione di come questo spazio sia diventato spazio di autentica solidarietà dove cittadini, privati, associazioni, istituzioni, danno una mano per sostenere chi ha più bisogno”.

In questo caso l’aiuto è arrivato dal service promosso dal Rotaract Club Valdelsa insieme al Leo Club Valdelsa Fiorentina Unitas attraverso la vendita di palline di Natale che si è svolta a dicembre. Un service volto ad aiutare l’Emporio e quindi finalizzato a rispondere alle esigenze della comunità locale, una mission che rappresenta il cuore dell’attività rotaractinana, come il Club ha sottolineato. Grazie al service è stato possibile acquistare un frigorifero e metterlo a disposizione dell’Emporio, il minimarket di via Montenero nato per assistere, attraverso la distribuzione gratuita di generi alimentari ma anche attraverso un percorso di educazione alla spesa, le famiglie in difficoltà sia dal punto di vista sociale che economico. 

Attraverso l’Emporio, a cui partecipano tante realtà del volontariato del territorio già impegnate in progetti di solidarietà e contrasto alla povertà, vengono assistiti circa 150 nuclei familiari. La sua attività è sostenuta dal Comune attraverso un contributo annuale, conta sul supporto della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa, sul Banco Alimentare, sulle raccolte alimentari e sugli aiuti provenienti dalle donazioni private. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità