Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:POGGIBONSI7°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 27 gennaio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Il porno di Houellebecq

Attualità martedì 06 dicembre 2022 ore 15:35

Grande successo per "Alla scoperta dei madonnini"

La prima visita ha fatto il pieno, si replica domenica 11 dicembre alle ore 15 da piazza Frilli. Un percorso nella storia e nella memoria della città



POGGIBONSI — E’ una vera sfida delle associazioni poggibonsesi Proloco e Laboratorio “Francesco Costantino Marmocchi”, quella di proporre nei pomeriggi di queste domeniche prenatalizie, il 4 e l’11 dicembre, due passeggiate alla scoperta dei Madonnini e di alcuni antichi emblemi presenti nel centro storico della città. Finalità dell’iniziativa dal titolo “Passeggiata ai Madonnini e agli antichi emblemi di Poggibonsi” è condurre i cittadini a “ritrovare” questi piccoli arredi urbani, testimoni di tutto un mondo di storia, cultura e tradizioni, che spesso sfuggono all’osservazione di chi li vede ogni giorno lungo le strade cittadine.

La prima escursione, già svolta domenica 4 dicembre, ha ricevuto vivo interesse da parte dei partecipanti per le illustrazioni storiche curate da Lucia Pratelli, Marco Maestri e Rossella Merli, che si sono ampliate a considerazioni sui palazzi signorili, i conventi, gli ospedali e gli alberghi del passato.

La prossima passeggiata, con le stesse guide, si svolgerà domenica 11 dicembre con partenza alle ore 15 da piazza Frilli.

L’idea dell’iniziativa, patrocinata dal Comune, nasce dal progetto condiviso dalle associazioni Proloco e Laboratorio “Francesco Costantino Marmocchi” di riscoprire, far conoscere e valorizzare il variegato patrimonio culturale della nostra comunità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'Amministrazione ha organizzato tre momenti per ricordare e riflettere su quello che accadde durante la Seconda guerra mondiale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Attualità

Attualità