Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 17 marzo 2021 ore 12:39

Il vino Chianti si lancia alla conquista dell'Asia

Partiti i primi seminari online sulle modalità per entrare nel mercato del Vietnam, del Giappone e della Cina. L'export traino dell'economia



POGGIBONSI — La viticoltura è uno dei punti di forza dell'economia valdelsana, una porzione del territorio è considerato ufficialmente parte della "patria del rosso per eccellenza". Il vino Chianti nei decenni passati veniva trasportato alla stazione di Poggibonsi e da li spedito, in ogni parte d'Italia, adesso viaggia tutto sul web.

L'Asia è il mercato del futuro, e seminari online dal titolo  "Chianti D.O.C.G.: quintessenza di Toscana. Degustazione orizzontale dell'annata 2019” puntano a presentare sette etichette dell’annata scorsa in rappresentanza delle sottozone. Moderano il giornalista Isao Miyajima dal Giappone e in collegamento dall’Italia, il presidente del Consorzio Giovanni Busi, e Luca Alves, Wine ambassador.

Domani, il viaggio farà tappa in Vietnam, a Ho Chi Minh. Ed il focus sarà l’occasione per approfondire la conoscenza di sei etichette, in rappresentanza delle diverse tipologie di Chianti.

“Le modalità non hanno cambiato l’interesse degli operatori del settore per il Chianti - ha detto il presidente Busi - Il Consorzio con queste azioni di promozioni punta a rafforzare ancora di più la sua presenza su questo mercato che, nonostante la pandemia e le restrizioni vigenti, continua a mostrare interesse e apprezzamento per la denominazione. Siamo convinti che l’Asia possa diventare fra pochi anni uno dei mercati più importanti a livello mondiale”

La Cina, invece, diventa protagonista dal 3 al 6 aprile, in occasione del Vinitaly Chengdu 2021. Il Consorzio sarà presente con due seminari istituzionali per presentare la sua attività dal titolo: “Il Chianti D.O.C.G.: qualità, storia, territorio, tutelati e garantiti nel mondo”. 

I dati relativi al 2020 danno un incremento degli acquisti online in Italia e nel resto del Mondo, la pandemia ha fatto scoprire il piacere di bersi un bicchiere in casa. Ma il 2021 vedrà un ritorno della convivialità e l'Asia è il primo mercato pronto per accogliere le prelibatezze enologiche della Toscana. Guardare al futuro con fiducia, è il modo migliore per vedere la luce in fondo al tunnel.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno