Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:POGGIBONSI18°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 24 novembre 2020 ore 14:37

La Fattoria degli studenti si fa "a distanza"

Edizione 2018-19

Il progetto educativo per i ragazzi delle scuole si è concluso ma il Covid ha "imposto" lezioni online



POGGIBONSI — Protagonisti migliaia di bambini della provincia di Siena. Tutte le scuole primarie e le secondarie di primo grado sono state coinvolte nel progetto che nasce da una proposta della Cia di Siena, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Vino e con il patrocinio della Regione Toscana e dei comuni di Siena, Castellina, Poggibonsi e Colle val d’Elsa.

Non solo merendine o dolci industriali. Anche i bambini di oggi preferiscono i cibi tradizionali. È questo il risultato più importante che emerge dall’undicesima edizione della Fattoria degli Studenti, il progetto che ha come partner la Cantina Colline del Chianti di Poggibonsi.

Nonostante le difficoltà del momento, nel rispetto della normativa sanitaria vigente, l’iniziativa che da anni ha visto l’organizzazione di incontri in aula e di gite in fattoria, si è svolta e conclusa con la modalità “a distanza”, attraverso una video lezione supportata da materiale informativo e didattico.

Il progetto, iniziato lo scorso settembre 2019, ha visto una prima fase di didattica frontale, e la ripresa online. Ha coinvolto, per l’anno scolastico 2019-20, migliaia di alunni dai 6 ai 14 anni. Le lezioni hanno coinvolto anziani artigiani e pensionati agricoltori che hanno raccontato l’esperienza diretta della campagna senese, cercando di valorizzare le produzioni agricole tipiche locali.

"E’ stato più complesso portare avanti questo progetto, il Covid complicato tutto, ma rende ancora più necessario fare formazione – dice Malcolm Leanza, presidente della Cantina Colline del Chianti di Poggibonsi – Quindi abbiamo proseguito il nostro impegno nel far conoscere alle nuove generazioni le ricchezze del nostro mondo rurale che qui sono radicati".

La Fattoria degli Studenti mira a soddisfare i bisogni del territorio e diffondere nelle giovani generazioni la conoscenza delle produzioni e tradizioni agricole locali.

Una riscoperta quella per l'agricoltura sostenibile che si diffonde tra i giovani e con questo progetto anche tra i bambini, chissà se un domani anche loro sentiranno il richiamo della terra e delle tradizioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una serie di incontri hanno messo sul chi va là sindacati e dipendenti sulle prospettive dell'azienda avicola fra le principali del Senese
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cronaca

Lavoro