Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 02 settembre 2020 ore 14:52

Scuole infanzia e nidi, si riparte in sicurezza

Dall’8 settembre tornano a riaprirsi le scuole per i più piccoli. Nei prossimi giorni colloqui con i genitori



POGGIBONSI — E’ ormai un conto alla rovescia per l’attivazione, in presenza e in sicurezza, degli asili comunali. Dall’8 settembre i bambini e le bambine dei nidi e delle materne comunali torneranno ad animare i plessi Rodari, la Coccinella, Mastro Ciliegia e La Tartaruga.

Per l'inizio del nuovo anno educativo c’è stato un lavoro intenso su tanti aspetti, in particolare al Piano Scuola e alle indicazioni regionali sullo 0-6. Saranno circa 250 i ragazzini che torneranno a scuola. Nel dettaglio saranno 104 i piccoli che andranno nei nidi La Coccinella e Rodari e 147 i più grandicelli che frequenteranno le scuole materne Mastro Ciliegia e La Tartaruga.

Già dal 1° settembre educatori ed insegnanti sono presenti nei plessi, il 3 e 4 settembre nei diversi asili comunali si svolgeranno i colloqui con i genitori per i nuovi inserimenti in sicurezza in base ai protocolli.

Ogni plesso avrà un proprio protocollo di sicurezza redatto dal Responsabile Rspp (responsabile servizio prevenzione e protezione) in accordo con il medico competente e con il coordinatore pedagogico. E’ stato predisposto un piano di gestione delle operazioni di pulizia, disinfezione e sanificazione distinto per ambiente scolastico (aule, servizi igienici, uffici, spogliatoi, aree esterne). Tutto il personale è stato appositamente formato sul Covid, sono già acquistati i dispositivi di sicurezza e i dispenser per la protezione e l’igiene e gli insegnanti e i bidelli saranno sottoposti allo screening sierologico. Parallelamente sono stati mantenuti e saranno ulteriormente sviluppati gli strumenti delle "stanze virtuali" usate per la didattica a distanza, per tutte le necessità e le opportunità che potranno verificarsi e che saranno valutate dal personale nell'arco dell'anno educativo.

Un'attesa lunga che finalmente sta per concludersi, così i bambini potranno tornare all'asilo e riprendere il loro percorso formativo di apprendimento bruscamente interrotto a marzo.

Una sfida complessa attende tutti dai piccoli, famiglie e insegnanti per affrontare al meglio un anno scolastico che si preannuncia complesso e incerto viste le incognite che potrebbero manifestarsi nei mesi futuri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca