Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:POGGIBONSI20°25°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 10 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza imita il neoministro Giuli: «I miei titoli? Sono amico della Meloni e della sorella Ariana...»
Crozza imita il neoministro Giuli: «I miei titoli? Sono amico della Meloni e della sorella Ariana...»

Cultura sabato 15 aprile 2023 ore 10:00

La basilica di San Lucchese raccontata in un libro

Sarà presentato sabato 22 aprile nei locali del convento la nova pubblicazione sul complesso religioso dedicato al Patrono della città



POGGIBONSI — Con il volume n. 5/2023 i Nuovi Quaderni Poggibonsesi tornano per proporre il fascicolo monografico. Sarà “Il convento e la basilica di San Lucchese a Poggibonsi” curato da Lucia Pratelli. Il testo si colloca sul percorso, già intrapreso con il volume precedente, diretto a censire, far conoscere e valorizzare i nostri beni culturali poco noti, dimenticati o collocati in altri luoghi.

Come spiega Rossella Merli, coordinatore di redazione dei Nuovi Quaderni Poggibonsesi, con questo intento lo studio che si presenta è imperniato sul complesso francescano di San Lucchese, a partire da una documentata biografia del Santo, per poi ricostruire le vicende storiche che videro l’istituzione del convento e il sorgere della basilica di San Lucchese. Al pari di una guida approfondita, ma accessibile e di piacevole lettura, il testo, corredato da un ricco repertorio fotografico, illustra la basilica con una attenta considerazione del suo corredo di opere d’arte presenti, trasferite altrove e perdute. Ampio spazio è inoltre rivolto alla descrizione del convento, con il suo chiostro dalle lunette affrescate, la sala capitolare, il refettorio ornato dal bellissimo dipinto di Gerino Gerini.

Fra le opere di considerevole valore storico e artistico Lucia Pratelli dedica un esaustivo paragrafo ai corali di San Lucchese, preziosi testi, squisitamente miniati da autori diversi fra Trecento e Quattrocento oggi conservati al Museo San Pietro di Colle di Val d’Elsa dopo svariate vicende di trafugamenti e recuperi. E non mancano infine considerazioni sulla festa di san Lucchese nei suoi aspetti storici e folcloristici.

Il volume sarà presentato sabato 22 aprile alle ore 15,30 presso il refettorio del convento di San Lucchese. Dopo i saluti istituzionali e l’intervento di Giancarlo Becattelli, presidente della Proloco, la presentazione sarà curata da Sabina Spannocchi presidente della Società Storica della Valdelsa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La perturbazione ha portato in 12 ore più della pioggia che normalmente cade in tutto Settembre. Trecento operatori in campo per i soccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità