Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:POGGIBONSI12°25°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 25 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni, messaggio a Schlein: «Dica quali libertà avrei cancellato»

Attualità venerdì 17 marzo 2017 ore 09:00

La famiglia Gambassi star sulla rete nazionale

Si parlerà delle storia delle famiglia di Poggibonsi che da generazioni sta portando avanti l'arte norcina artigianale



POGGIBONSI — Sarà in onda su Rai 1 sabato 18 Marzo alle 11,30 la famiglia Gambassi per raccontare una tradizione centenaria nell'arte della salumeria, ospite della trasmissione "Paese che vai" condotta da Livio Leonardi.

Giulio, il capostipite, racconterà i segreti la parte dell'allevamento di cinta senese mentre il figlio Filippo spiegherà i segreti che si nascondo dietro la produzione fatta ancora oggi a mano con le ricette di famiglia.

La particolarità dell'azienda Terra di Siena, infatti, che è stata scelta dal format di Rai 1 per parlare delle eccellenze senesi e della cinta senese, è data dal fatto che sono l'unica realtà in provincia di Siena, e una delle due esistenti in tutta la Toscana, che si occupano di tutte le fasi della filiera corta dall'allevamento alla trasformazione dei suini.

La qualità e i sapori di una volta non sono mutati dal 1800 quando gli antenati della famiglia Gambassi aprirono la prima bottega a Poggibonsi.

Un mercato che sta suscitando sempre maggiore interesse, quello della cinta senese, ma che va tutelato e che trova molto appeal soprattutto in Giappone dove c'è grande attenzione alla qualità vera.

Per questo, di frequente, vengono richieste le visite all'azienda agricola Gambassi dove è possibile vedere i maialini di cinta senese liberi nella campagna intorno a Poggibonsi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Decolla l'indagine che coinvolge 46 territori comunali in Toscana e circa 800 in Italia. Aderire è obbligatorio. Ecco l'elenco dei Comuni interessati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità