Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 19 aprile 2021 ore 13:01

“La zona rossa e le restrizioni ci uccidono”

Cristina titolare di una storica merceria del centro storico è fortemente provata dalle norme che regolano le vendite e dalla concorrenza spietata



POGGIBONSI — Colpisce forte la crisi economica anche a Poggibonsi, tanti i negozianti in sofferenza per il calo delle vendite. Cristina Barbaccia ha voluto raccontare la sua storia, purtroppo una delle tante di questo periodo storico.

Il suo negozio, una merceria del centro storico, è un nome noto del panorama poggibonsese, una clientela conosciuta e vezzeggiata che oltre a comprare si confida, scambia opinioni e condivide momenti. Non un semplice negozio asettico, ma un luogo fatto di compere e sentimenti.

Ma i numeri delle entrate e delle spese raccontano una storia diversa, il rosso non è solo il colore della zona in base ai contagi, è anche quello dei conti della bottega. Le restrizioni hanno pesato molto, clienti azzerati per diversi giorni, nessun ristoro perché l'attività resta aperta, in quanto vende articoli di prima necessità. "Un controsenso" racconta la titolare che pur potendo mantenersi operativa fa incassi minimi.

La delusione di Cristina è anche nella concorrenza legale, ma serrata, tra i negozi, che per ovviare alle normative, hanno iniziato a vendere i medesimi prodotti. "Saturare un mercato già in crisi, spiega la titolare, non va a vantaggio di nessuno". 

Una storia dove la solidarietà e la fiducia, svaniscono di fronte a mini guerre commerciali, che portano all'impoverimento del tessuto commerciale cittadino già colpito da varie chiusure.

Una situazione comune a tanti suoi colleghi che si trovano in bilico tra resistere o chiudere, gesti che determinano l'esistenza e il sostentamento di persone e famiglie. Una valutazione che tanti commercianti stanno già facendo e altri purtroppo lo faranno presto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno