Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:POGGIBONSI11°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A San Siro techno ad alto volume per coprire la festa Scudetto dell’Inter

Attualità giovedì 01 aprile 2021 ore 10:23

Turismo, "Pasqua nera in zona rossa"

L'amara riflessione del sindaco di San Gimignano sul blocco degli spostamenti interni, ma con la possibilità di volare all'estero



SAN GIMIGNANO — "La Pasqua in zona rossa sarà nera". Un affermazione che rende bene l'idea dell'umore del sindaco di San Gimignano Marrucci che in un post su Facebook si esprime con tono deciso sulla crisi turistica. 

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la possibilità di andare in vacanza all'estero, mentre in Italia non ci si può spostare nel Comune limitrofo. Una beffa enorme per tutti gli operatori turistici, un danno per le città turistiche come quella che amministra. 

"Finora ho sempre difeso le limitazioni agli spostamenti necessarie per frenare il contagio e a migliorare la situazione sanitaria, ma il viaggio all’estero è intollerabile mentre si nega quello, ad esempio, a pari condizioni, tra le città d’arte italiane, come San Gimignano".

Il primo cittadino chiede che si elabori un piano di rilancio, per incentivare il turismo straniero a tornare in Italia, una cosa da fare immediatamente, pena il rischio di perdere una nuova estate. E' fondamentale diffondere un messaggio di sicurezza non solo per gli italiani, ma soprattutto per il viaggiatore europeo e Usa, perché il flusso dei nostri connazionali da solo non riesce a coprire l'assenza degli stranieri.

Marrucci ritiene necessarie due cose: date certe per la riapertura e passaporto vaccinale. Un altro appello lo rivolge alla Regione "bene i 25 milioni di euro per le attività economiche, ma manca il comparto del commercio al dettaglio. Un settore che nelle piccole realtà turistiche e di provincia ha sofferto tantissimo. Un conto è tenere aperto, per fare un esempio, un negozio di vestiti per bambini a San Gimignano, un conto a Firenze. Non c’è paragone. Chiusi o aperti, per alcune categorie, in realtà come noi, non fa differenza".

La richiesta rivolta è quella di una particolare attenzione alle attività delle piccole città a fortissima vocazione turistica, per i prossimi bandi in arrivo. Esercizi commerciali fin qui esclusi anche dai ristori nazionali a fondo perduto, limitati solo ai negozi dei capoluoghi di provincia o città metropolitane. Questa è una battaglia che Marrucci porta avanti da mesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità